Classe IIA - A.S. 2024-2025: Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
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Docente
Marco Bonomo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
-
- I Substrati naturali ed artificiali.
- La coltivazione fuori suolo.
- L'importanza del suolo agrario e del territorio come elementi fondamentali dell'azienda agricola.
- Il rilievo delle superfici agrarie. Dalle rappresentazioni grafiche ai moderni sistemi di georefenziazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La cura delle aree verdi sinistra Adige.
- L'importanza della cura del verde urbano e scolastico, sia dal punto di vista agroforestale, che del benessere del cittadino. Interventi pratici.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Eseguire alcuni semplici processi di trasformazione agroalimentari.
- Conoscere e utilizzare le principali attrezzature per la produzione dei trasformati di mela.
- Conoscere l’importanza dell'industria e trasformazione dei prodotti ortofrutticoli.
- I microrganismi nelle trasformazioni agroalimentari.
- Conoscere la conservazione degli alimenti.
- Saper utilizzare semplici strumenti di misura (termometro, rifrattometro, calcolatrice..)
- Conoscere i metodi di protezione delle colture.
- Conoscere i principali tipi di substrati naturali ed artificiali con particolare riferimento alle colture protette.
- Conoscere l'importanza della fertirrigazione.
- La tecnica di moltiplicazione di alcune piante.
- Conoscere il significato e l'importanza di Agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione dei prodotti del territorio e delle risorse.
- Lo IAP, il coltivatore diretto e le principali figure professionali nel mondo agricolo.
- La descrizione delle componenti strutturali dell'azienda agricola.
- Dal campo veronese all'ettaro; la ripartizione della superficie agricola (ettaro, ara e centiara) .
- La definizione di SAT, SAU e Tare (ripasso)
- Le sistemazioni idraulico agrarie del territorio.
- Conoscere e comprendere l'importanza della scala di rappresentazione e utilizzo di alcuni strumenti di rilievo.
- Le principali macchine e attrezzi presenti in azienda.
- Conoscere le differenze tra il motore a due e a quattro tempi.
- L’impatto delle macchine/attrezzi sul terreno (compattamento, suola di lavorazione..)
- Il controllo delle erbe infestanti attraverso l’utilizzo della pacciamatura.
- Il processo di compostaggio dei residui vegetali prodotti.
Abilità (saper fare)
- Si cercherà di stimolare le capacità di osservazione e di collegamento con lo sfondo unificatore all'esperienza personale (attività pratica) di ogni singolo studente.
- Saper rilevare e rappresentare graficamente un terreno e i sistemi satellitari per il rilevamento.
- Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI.
- Saper organizzare il proprio spazio di lavoro.
- Saper utilizzare in sicurezza, le macchine e le varie attrezzature della trasformazione.
- Sapere riconoscere l’ indirizzo produttivo di una azienda agricola del territorio e il ruolo di alcune figure professionali agricole e agroalimentari.
- Saper individuare i microrganismi nelle trasformazioni agroalimentari.
- Saper la conservazione degli alimenti.
- Sapere quali sono le industrie di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli.
- Essere in grado di gestire le varie fasi della produzione del succo di mela, dalla raccolta delle mele in campo al confezionamento del prodotto finito.
- Sapere alcune parti del motore endotermico.
- Sapere gestire tecniche di coltivazione e di moltiplicazione di alcune piante da orto e da fiore.
- Sapere riconoscere l'importanza della fertirrigazione.
- Saper riconoscere alcuni parassiti e animali dannosi per le coltivazioni.
- Saper utilizzare la pacciamatura nel controllo delle erbe infestanti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.1 E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione e di applicare semplici soluzioni tecniche
- COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.5 "Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali ed agro-produttive del territorio"
- COMPETENZA INTERMEDIA BIENNIO N.6 "Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia ed il ripristino della biodiversità"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Le specie erbacee e arboree coltivate e le principali produzioni.
- Individuare le diverse fasi di una filiera agroalimentare (produttore-trasformatore- consumatore).
- Conoscere le diverse tipologie di serre e principali substrati naturali ed artificiali.
- Realizzare un rilievo di una superficie agraria .
- Potenziamento della biodiversità (compostaggio).
Contenuti
- Lo studente, da solo e/o in gruppo, nel suo percorso di apprendimento scolastico e durante l'attività (teorico/pratica), acquisisce progressivamente abilità e competenze: Analizza i rischi e pericoli nell'ambito della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Acquisisce un linguaggio professionale più articolato. Valuta, interpreta e realizza competenze specifiche della realtà che lo circonda, attraverso esperienze laboratoriali di gruppo o singole. Lavora con responsabilità e competenza nell'esecuzione dei compiti assegnati proponendo idee e soluzioni al verificarsi di problematiche oggettive.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Coltivazione di alcune specie erbacee ed arboree.
- Conoscere ed osservare le norme di sicurezza alimentare nella trasformazione laboratoriale di alcuni prodotti (Es. Succo di mela).
- Importanza della scala di rappresentazione e utilizzo di alcuni strumenti di rilievo.
- Laboratorio parco scolastico e giardini.
- La valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio.
Metodi
- In riferimento al cronoprogramma: Lezioni frontali; analisi dello sfondo unificatore, gruppi di lavoro; esercitazioni pratiche; organizzazione attività nei vari laboratori; esposizione orale delle attività pratiche svolte e di esperienze personali vissute in aziende agricole in ambito famigliare e/o di aziende agricole conosciute. Uso di un quaderno personale dove registrare le attività pratiche svolte (diario di bordo), appunti, ricerche e relazioni. Uscite didattiche presso aziende agricole o Enti del territorio.
Verifiche
- Verifiche scritte, orali, (pratica) osservazioni dell'impegno nelle attività di laboratorio e corretta tenuta del quaderno. e gestione del materiale.
Libri di testo
- TRASFORMAZIONI DEI PRODOTTI - NUOVA EDIZIONE CON COMPITI I REALTA' E AGENDA 2030- MAFFEIS PIERO - EDITORE HOEPLI
- Si utilizzeranno appunti del docente, lavori di gruppo, uso di strumenti multimediali e di laboratori strutture presenti nell'Istituto.