Classe IIA - A.S. 2024-2025: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Gianluca Grella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Terreno:risorsa, problematica e gestione sostenibile", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

    • Struttura e composizione degli strati di terreno.
    • Acidità: pH del terreno.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

    • Contaminazione dei terreni e come risolverla. Voi come rispettate la vostra periferia?
    • Vari tipi di contaminanti che si possono trovare nel terreno.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere come si effettuano alcuni semplici calcoli stechiometrici. Conoscere come si determina la resa di una reazione.
    • Conoscere i vari modi per esprimere la concentrazione dei una soluzione (%m/m, %m/V, % V/V e Molarità).
    • Conoscere le principali proprietà colligative delle soluzioni.
    • Conoscere gli acidi e le basi e la classificazione del pH.
    • Conoscere la reazione di neutralizzazione. Conoscere il significato di titolazione e la sua applicabilità.
    • Conoscere i maggiori elementi che compongono un terreno e il suo pH.
    • Conoscere i principali composti del carbonio, idrocarburi alifatici e aromatici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri ammine e ammidi.
    • Conoscere la nomenclatura IUPAC di alcune semplici molecole organiche e conoscere le principali caratteristiche chimico-fisiche di questi composti organici.
    • Conoscere alcuni tra i più importanti polimeri organici naturali (proteine, carboidrati, lipidi e DNA) e di sintesi.
    • Conoscere le caratteristiche comuni agli esseri viventi.
    • Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale.
    • Conoscere i principali costituenti chimici della cellula.
    • Conoscere il ciclo della fotosintesi clorofilliana.
    • Conoscere il metabolismo cellulare: reazioni cataboliche e anaboliche. Importanza degli enzimi nelle reazioni metaboliche.
    • Conoscere l'importanza dell'ATP come fonte di energia.
    • Conoscere le più importanti reazioni metaboliche.
    • Conoscere cos'è la fermentazione e i vari tipi di fermentazione.
    • Esercitazioni di laboratorio.

Abilità (saper fare)

    • Saper riconoscere i principali gruppi funzionali della chimica organica.
    • Saper preparare in laboratorio una soluzione a titolo noto.
    • Saper riconoscere e classificare le macromolecole biologiche.
    • Saper identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA.
    • Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali.
    • Saper riconoscere una macromolecola biologica e saperla classificare.
    • Saper evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica.
    • Saper spiegare l'importanza della fotosintesi clorofilliana.
    • Saper spiegare l'importanza delle principali reazioni metaboliche.
    • Saper spiegare l'importanza della fermentazione.
    • Saper svolgere in modo corretto le esercitazioni di laboratorio

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere i principali gruppi funzionali delle molecole organiche
  • Saper riconoscere le principali macromolecole biologiche e classificarle in base alla loro funzione.
  • Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica.
  • Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA.
  • Riconoscere nei vari ambiti di lavoro ed in particolare in laboratorio i rischi e tenere quindi un comportamento adeguato.
  • Essere in grado di svolgere in autonomia alcune analisi del terreno.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Saper distinguere una reazione chimica da una trasformazione fisica.
    • Riconoscere le formule più semplici degli idrocarburi comprendendo la differenza tra alcani, alcheni e alchini ed idrocarburi aromatici.
    • Riconoscere i gruppi funzionali delle molecole organiche.
    • Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica.

Contenuti

    • I legami chimici.
    • Le soluzioni ed il pH
    • Composizione chimica del terreno e analisi chimica.
    • La chimica del carbonio.
    • Le macromolecole biologiche.
    • La cellula procariote ed eucariote.
    • Le strutture e le funzioni del DNA e dell’RNA.
    • Le reazioni metaboliche.
    • Esercitazioni di laboratorio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Riconoscimento di idrocarburi, alcoli, esteri ,aldeidi, chetoni ed acidi
    • Riconoscimento delle macromolecole biologiche: gli zuccheri, gli amidi e i lipidi.
    • I diversi tipi di cellula.
    • La struttura del DNA e la sua funzione.
    • Semplici esercitazioni di laboratorio.

Metodi

    • Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnate. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.

Verifiche

    • Saranno effettuare frequentemente verifiche di controllo, scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semi-strutturare, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orari sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio , le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica in modo corretto il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.

Libri di testo

    • Letizia Antonio, Scienze Integrate, Zanichelli Editore
    • Appunti delle lezioni .