Classe IIA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carfora Simona Maria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Terreno: risorsa problematiche e gestione sostenibile", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

GOVERNANCE: AGIRE INSIEME PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE: Art 9 Della Costituzione tutela del paesaggio e degli eco sistemi. Gli interventi dello Stato e delle autonomie locali a favore del territorio. L’Europa e le politiche comunitarie. Introduzione alla PAC.

ECONOMIA E SCELTE SOSTENIBILE: Il mercato agricolo. Le politiche economiche Statali ed Europee. La definizione dei prezzi di mercato, le eccedenze e il mercato internazionale.

TERRENO RISORSE PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE: L’art 9 della Costituzione. Il terreno e la sua biodiversità. Gli ecosistema e la necessità di interventi mirati. Stato e Regione e potestà

legislativa in materia di tutela del paesaggio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Funzioni e valori della moneta, moneta legale, bancaria ed elettronica.

L’adozione dell’euro.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

DIRITTO:

  • Libertà, diritti e doveri del cittadino;
  • L'ordinamento della Repubblica;
  • La P.A. e le autonomie territoriali;
  • Le organizzazioni internazionali;
  • Le istituzioni dell’UE.

ECONOMIA:

  • ll Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • La Moneta e il sistema finanziario;
  • Il mercato del lavoro.

Abilità (saper fare)

DIRITTO

  • Saper riconoscere i diritti fondamentali della persona nei diversi contesti sociali;
  • Saper riconoscere i saperi imposti dalla Costituzione nei diversi contesti sociali;
  • Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di governo;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper riconoscere l’importanza delle relazioni internazionali tra gli Stati;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.  

ECONOMIA

  • Saper riconoscere le dinamiche del mercato;  
  • Saper individuare i rapporti che si instaurano sul mercato tra i diversi operatori;
  • Sapere individuare le caratteristiche delle diverse forme di mercato;
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;
  • Saper riconoscere le funzioni della moneta e il suo ruolo nell'economia del Paese;
  • Saper conoscere le norme che disciplinano i rapporti di lavoro e i diritti del lavoratore;
  • Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collocare la propria esperienza in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente ma sempre nel rispetto dei doveri;
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
  • Riconoscere le cause dell'equilibrio di mercato e quelle che conducono alle diverse forme di "fallimento" del mercato;
  • Utilizzare le informazioni utili all'orientamento nelle scelte di mercato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
  • Conoscere la moneta e le leggi di mercato;
  • Conoscere il territorio e i problemi legati alla sostenibilità ambientale.

Contenuti

DIRITTO

  • Art. 9 della Costituzione tutela del paesaggio e degli ecosistemi;
  • Libertà, diritti e doveri del cittadino;
  • Elementi e poteri dello Stato: popolo, territorio e sovranità;
  • La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
  • La cittadinanza europea;
  • Le forme di Stato;
  • Le forme di governo;
  • Il Parlamento: Il bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
  • Il Governo: gli organi, la formazione, le funzioni;
  • La Magistratura: l'organizzazione della giustizia, il processo civile, penale e amministrativo;
  • La Corte costituzionale;
  • Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale del decentramento e le autonomie locali;
  • Gli interventi dello Stato e delle autonomie locali a tutela del territorio;
  • L’Unione europea e le organizzazioni internazionali: l’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione europea e le finalità, il diritto internazionale;
  • L'Europa e le politiche comunitarie in ambito agricolo;

ECONOMIA

  • Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
  • Le politiche economiche statali ed europee in materia di tutela del territorio;
  • La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
  • Il sistema finanziario;
  • L’adozione dell’euro: la nascita dell’euro;
  • L’inflazione: cause ed effetti;
  • Il lavoro: il mercato del lavoro.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli organi dello Stato;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
  • La moneta;
  • Il mercato;
  • Ambiente e sviluppo sostenibile.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate;
  • Brain-storming;
  • Problem solving;
  • Dibattiti e discussioni guidate;
  • Condivisione di video e power point.

Verifiche

  •  Prove orali e scritte.

Libri di testo

  • Materiale condiviso dalla docente;
  • Costituzione e normative di riferimento.