Classe IIA - A.S. 2025-2026: Inglese
Docente
Faustini Silvano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:
· What is organic farming?
· Sustainable agriculture
· Soil composition
· Soil profile
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- · I mille volti della mia periferia ·
- Street art ·
- Banksy and other artists
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
- Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far…? How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
Abilità (saper fare)
- Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
- Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
- Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
- Interagire in brevi conversazioni in relazione ai temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING: l’alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare
SPEAKING: si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
READING: comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
WRITING: produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
In relazione alla programmazione disciplinare, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative:
Dal testo TAKE ACTION!, Zanichelli editore
· UNIT 6
Strutture grammaticali: Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple.
Funzioni linguistiche: Talking about a past experience (a visit/holiday/trip)
Vocabulary: Jobs & famous people; Jobs & places; Years
· UNIT 7
Strutture grammaticali: Past Simple irregular verbs; Could
Funzioni linguistiche: Talking about past events using regular and irregular verbs.
Vocabulary: Film genres; Cultural activites.
· UNIT 8
Strutture grammaticali: adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough.
Funzioni linguistiche: Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing.
Vocabulary: Geographical features; Animals & adjectives.
· UNIT 9
Strutture grammaticali: Be going to; Present continuous & Present simple with future meaning.
Funzioni linguistiche: Talking about plans: inviting, accepting/refusing.
Vocabulary: Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
GRAMMAR: Simple Present; Present Continuous; Past simple; Comparatives; Superlatives.
VOCABULARY: Clothes, accessories & footwear; Jobs and places; Film genres; Means of transport; Weather & temperature.
Metodi
- Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz in Classroom. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.
Verifiche
- Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno una verifica scritta ed una orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
- Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
- Simulazioni di reading and listening comprehension
Libri di testo
- Jenny Dooley, TAKE ACTION, vol. unico, ed. Zanichelli, Bologna, 2022