Classe IIA - A.S. 22023-2024: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Iannella Laura

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Romani e tecniche di bonifica, riforma agraria Gracchi, terme ed acquedotti, Costantinopoli un ponte tra Asia e Europa, la via dell’incenso.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Povertà, fame, diritto all’istruzione, fake news.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato dell’Impero Romano
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.   

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • Primo modulo: l'impero La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio. Secondo modulo: la crisi dell'impero Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione. Terzo modulo: La caduta dell'impero romano d'Occidente L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi, l'Islam. nucleo tematico: terra di contaminazioni.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo)

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030

Metodi

LEZIONE FRONTALE

Verifiche

  • verifiche orali
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom.