Classe IIA 2012-2013: Italiano
Docente
Bendin Linda
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: I principali elementi della comunicazione; Trattazione di vari tipi di testo; Riflessione sul lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: I testi d’uso, letterari e non ( racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale); Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti; Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; Uso della punteggiatura; Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
RILESSIONE SULLA LINGUA: Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo; Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano; Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE :
Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA :
Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso; Consultare autonomamente il dizionario.
RILESSIONE SULLA LINGUA :
Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale; Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA : Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE : Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA : Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
RILESSIONE SULLA LINGUA : Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione, deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale: cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale;
Comprensione della lingua scritta : leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;
Produzione delle lingua parlata : riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale ;
Produzione della lingua scritta : rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi; saper consultare il dizionario;
Riflessione sulla lingua: saper dividere in sillabe; conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI L’ortografia; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi a grappolo; rielaborazioni di alcuni testi; come si scrive una relazione e un verbale; la scrittura documentata l’ articolo di cronaca; il testo argomentativo; la riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico; produzione di : testi espositivi; testi espressivi; testi argomentativi; analisi e commento del testo narrativo e lirico; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
TERZO MODULO LA NARRATIVA: IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO Introduzione al romanzo di formazione. - Lettura e analisi dei brani : ► J. JoyceI : “Un castigo non meritato”. ► J.D.Sallinger: “Holden e Phoebe ” ► N.Ammaniti:” Io non ho paura” - Introduzione al romanzo storico. - Lettura e analisi dei brani ► Scott: “Il torneo” ► Manzoni: “Padre cristoforo” ► Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro” ► Lussu: “Anche il nemico è un uomo” ► Rigoni Stern “Anche i russi erano come me” ► Levi “Una buona giornata.
QUARTO MODULO LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA - Introduzione al tema dell’amore in poesia; - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche; - lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore: ► Saffo: Tramontata è la luna ► Archiloco: Tu che mi eri amico ► Achmatova : Ah tu pensavi che… ► D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare; J.Prevert : I ragazzi che si amano; ► Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo ► Bertolucci: Pagina di diario ► E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio … ► Catullo: Odio e amo
QUINTO MODULO IL SENSO DELLA NOSTRA VITA - Introduzione al tema - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche; - lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita: ► Orazio: Non tutto io morrò; ► Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita; ► Palazzeschi: Movimento; ► Pessoa: Autopsicografia; ► Spaziani: Aspetta la tua impronta ; ► Zerari: Aspetta la tua impronta ; ► Bekas: Dialoghi
SESTO MODULO LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI: EUGENIO MONTALE - Introduzione alla poesia del nostro tempo; - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche; - E. Montale: la vita e l’opera; - lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: ► Meriggiare pallido e assorto; ► Spesso il male di vivere ho incontrato; ► Non recidere, forbice, quel volto; ► Cigola la carrucola nel pozzo
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre; esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Libri di testo in adozione : Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia "Vicevcersa", Le Monnier scuola (grammatica); Lazzaro, Songa "Leggere Tutti", Archimede edizioni (antologia).