Classe IIAm - A.S. 2017-2018: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
LORENZA ISOLANI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- ABILITA’: collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- COMPETENZE: esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- L'IMPERO: la Roma di Augusto; aspetti della vita quotidiana a Roma.
- LA CRISI DELL'IMPERO: il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano
- LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE: l’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente
- L'ISLAM: il mondo islamico; l’espansione dell’Islam.
- UdA CARATTERIZZANTE - DAL TESSUTO AL TESTO: STORIA DEL COSTUME E DELLA MUSICA NEL XX SECOLO. L’Europa dagli anni ’20 agli anni ’50: il retaggio della Belle Epoque; lo stile Liberty; Coco Chanel; il Charleston; l’austerity; la voglia di femminilità (Via col vento); gli anni ’50: dal bon ton alle pin up; il rock ‘n roll (Mona Lisa’s smile); gli anni ’60: moda e contestazione (Dirty Dancing); moda influenzata dalla musica; lo stile Twiggy; il twist; gli anni ’70: le tendenze hippy; il floreale; l’importanza del make up; la discomusic; il punk; gli anni ’80: i colori fluo; parola d’ordine: eccesso; il pop (Flashdance); i Paninari.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenza essenziale dei principali eventi storici trattati.
Metodi
Lezione dialogata e partecipata, lezione frontale, brainstorming, lavoro di gruppo, uso della LIM.
Verifiche
Verifiche orali e scritte semistrutturate di vario tipo.
Libri di testo
BOOK IN PROGRESS - Storia.