Classe IIAm - A.S. 2018-2019: Scienze della terra-biologia
Docente
Donatella Sordo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi Conoscere l’ereditarietà dei caratteri Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: circolatorio e digerente
Abilità (saper fare)
Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute
Obiettivi minimi
Conoscere il lessico biologico semplice Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi Saper descrivere strutture biologiche elementari Saper effettuare osservazioni semplici (definiti in dipartimento)
Contenuti
Caratteristiche dei viventi La cellula: procariote ed eucariote La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica La cellula si divide: mitosi e meiosi Corpo umano: sistema circolatorio e sistema digerente
Contenuti minimi
Principali caratteristiche degli esseri viventi I componenti essenziali della cellula eucariote e procariote Principali differenze tra cellula eucariote animale e vegetale Tappe essenziali della respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana e sintesi proteica Differenza tra mitosi e meiosi Strutture e funzioni principali del sistema digerente e circolatorio (definiti in dipartimento)
Metodi
Per ogni argomento trattato, sarà coinvolta la classe evidenziando ove possibile collegamenti con la vita quotidiana per rendere più accessibile la disciplina. Verrà utilizzata la LIM e si realizzeranno schemi.
Verifiche
Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole in frasi a completamento. Le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando un lessico appropriato.
Libri di testo
"Esplorare la vita" Mondadori scuola Crippa-Rusconi