Classe IIAm - A.S. 2018-2019: Scienze della terra-biologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Donatella Sordo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi Conoscere l’ereditarietà dei caratteri Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: circolatorio e digerente

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

Conoscere il lessico biologico semplice Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi Saper descrivere strutture biologiche elementari Saper effettuare osservazioni semplici (definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

Caratteristiche dei viventi La cellula: procariote ed eucariote La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica La cellula si divide: mitosi e meiosi Corpo umano: sistema circolatorio e sistema digerente

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

Principali caratteristiche degli esseri viventi I componenti essenziali della cellula eucariote e procariote Principali differenze tra cellula eucariote animale e vegetale Tappe essenziali della respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana e sintesi proteica Differenza tra mitosi e meiosi Strutture e funzioni principali del sistema digerente e circolatorio (definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

Per ogni argomento trattato, sarà coinvolta la classe evidenziando ove possibile collegamenti con la vita quotidiana per rendere più accessibile la disciplina. Verrà utilizzata la LIM e si realizzeranno schemi.

  •  
  •  
  •  

Verifiche

Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole in frasi a completamento. Le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando un lessico appropriato.

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

"Esplorare la vita" Mondadori scuola Crippa-Rusconi

  •  
  •