Classe IIAm - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
- L'abito e il tessuto nella storia romana e medievale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
ABILITA’
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
COMPETENZE
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- La Roma di Augusto, La gens Giulio Claudia e la gens Flavia,Il principato adottivo e i Severi
- Usi e costumi nella Roma imperiale (come vestivano e cosa facevano gli antichi romani)
- Il cristianesimo, La crisi del III secolo, Costantino e Diocleziano
- L’Europa dei regni romano barbarici: chi erano e come vestivano i barbari- La nascita di un nuovo capo di abbigliamento: i pantaloni.
- L’impero d’Oriente - Il modo di vestire e i tessuti dell'Oriente
- I Longobardi
- Il mondo islamico,L’espansione dell’Islam
- I Fanchi,Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero
- Il sistema feudale: le armi e i cavalieri, le armature, le dame e gli abiti del Medioevo tra fantasia e realtà.
- La dissoluzione del Sacro Romano Impero
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali del periodo storico studiato, con riferimenti alla storia settoriale
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
- Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e Costituzione.
Verifiche
- Verifica scritta strutturata o con domande aperte (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
- Esposizione di lavori personali o di gruppo realizzati secondo le indicazioni dell'insegnante.
Libri di testo
- Book in proogress. Il testo sarà integrato da materiale predisposto dall'insegnante e per alcuni argomenti preparato dalle alunne stesse.