Classe IIAm - A.S. 2018-2019: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Docente
Maria Serena Piller Roner
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere le problematiche legate alla sicurezza e alla privacy nell’uso del PC • Conoscere alcune modalità di comunicazione e ricerca mediante Internet • Conoscere le principali caratteristiche e funzionalità dei software applicativi utilizzati • Conoscere le tecniche di rappresentazione di testi, dati e funzioni • Conoscere alcune forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria • Conoscere le caratteristiche della posta elettronica • Conoscere la terminologia specifica della disciplina
Abilità (saper fare)
• Eseguire con estetica e velocità le istruzioni ricevute • Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati • Utilizzare la rete per attività di comunicazione interpersonale e per gestire un account di posta elettronica • Riconoscere i limiti e i rischi dell’uso della rete • Disporre con layout adeguato testi di vario tipo, anche commerciale o pubblicitario, con software diversi • Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con l’uso di formule, funzioni e l’utilizzo di grafici • Creare presentazioni funzionali al messaggio comunicativo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Sfruttare le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti • Adottare alcune funzioni avanzate di editing e procedure specifiche dei software utilizzati • Gestire documenti, mappe, presentazioni e disporre testi di tipo professionale con struttura adeguata ai contenuti • Elaborare tabelle, grafici, formule e funzioni per gestire fogli di lavoro • Pianificare e realizzare semplici prodotti ipertestuali • Prelevare contenuti, salvare immagini ed eseguire download dal Web nel rispetto delle regole • Utilizzare il browser ed eseguire ricerche applicando specifici criteri
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere la struttura logico-funzionale di un elaboratore • Utilizzare la terminologia specifica della disciplina • Sviluppare abilità lessicali appropriate e acquisire capacità di sintesi • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica e la capacità di organizzare il proprio lavoro nelle sue linee essenziali • Individuare strategie adeguate alla risoluzione di semplici problemi
Contenuti
• Software applicativi del pacchetto Office: Word - Excel - PowerPoint - Publisher. • Wordprocessor: gestione di documenti semplici e complessi di vario tipo, anche di carattere aziendale; elaborazione di tabelle e mappe concettuali; utilizzo di elementi grafici. • Foglio elettronico: inserimento, modifica e ordinamento dei dati; applicazione di formule e funzioni; creazione di grafici; creazione e utilizzo di modelli di tipo commerciale. • Strumenti di presentazione: pianificazione e creazione di presentazioni, volantini, brochure. • Internet, reti e informazioni: caratteristiche della rete Internet e il suo funzionamento; le ricerche in Internet; potenzialità e rischi del web. • Posta elettronica: utilizzo della casella di posta.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• Wordprocessor: impaginazione di testi semplici e di lettere di tipo commerciale. • Foglio elettronico: applicazione di semplici formule e funzioni; creazione di tabelle e di alcuni grafici. • Strumenti di presentazione: progettazione di diapositive e volantini pubblicitari. • Internet e posta elettronica: utilizzo della rete per ricerche di dati e della casella di posta per comunicare.
Metodi
L’azione didattica si svolgerà attraverso: • brevi lezioni frontali per la presentazione dei concetti e delle procedure operative; • lezioni interattive, per stimolare il dialogo e le capacità decisionali delle alunne; • esercitazioni pratiche, per l’applicazione di strategie e procedure. I problemi verranno posti in modo da sollecitare la ricerca estetica funzionale ai contenuti degli esercizi proposti e l’acquisizione di un metodo di lavoro applicabile a situazioni diverse. Nel percorso didattico si cercherà di favorire l’utilizzo di una terminologia specifica corretta e di un registro linguistico adeguato. In alcuni casi si intende organizzare l’attività in laboratorio anche come occasione per abituare le allieve al lavoro di gruppo. Gli obiettivi da raggiungere, i criteri di valutazione adottati e gli eventuali limiti di tempo a disposizione saranno esplicitati di volta in volta.
Verifiche
La valutazione sarà effettuata mediante: • Verifiche parziali al termine di gruppi tematici significativi o per controllare l’apprendimento in itinere; • Prove collettive di laboratorio, per verificare le abilità e le competenze acquisite nell’uso dello strumento e la capacità di organizzazione dei percorsi operativi; • Monitoraggio del lavoro svolto da ogni singola alunna durante le lezioni, con una valutazione complessiva di fine periodo.
Libri di testo
CLIPPY START 2 - CORSO DI INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO - LUGHEZZANI PRINCIVALLE - HOEPLI EDITORE Inserito nella lista libri ma non acquistato.