Classe IIAm - A.S. 2018-2019: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

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Docente

Sebastiano Bucca

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Disegno tecnico-professionale di forme geometriche di base per la realizzazione di un progetto. • Tecniche del disegno dal vero: metodo di osservazione tradizionale • Campo grafico: moduli, reticoli, tassellazioni, fregi. • Sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino, disegno a piatto, accessorio • Le tipologie d’abbigliamento: i pantaloni • Descrizioni semplici e sintetiche del capo di abbigliamento.

Abilità (saper fare)

Utilizzare strumenti e procedimenti operativi tradizionali. • Applicare le tecniche di rappresentazione grafica. • Rielaborare gli aspetti compositivi e strutturali delle immagini prodotte • Commisurarsi con criteri di funzionalità, proporzionalità, simmetria e armonia. • Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate. • Riconoscere, classificare linee, modelli e rappresentare i particolari tecnici del pantalone. • Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare strumenti, tecniche grafico-pittoriche (applicando la teoria del colore) e materiali di base utili alla visualizzazione di soggetti propri o affini all’ambito dell’abbigliamento. • Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento, gli accessori ecc.) • Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative. • Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa. • Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia. • Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Riprodurre strutture e forme compositive semplici. • Commisurarsi con criteri di proporzionalità e simmetria. • Rappresentare gli oggetti in modo globale o per viste separate (semplici dettagli) • Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica • Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone.

Contenuti

MODULO 1. LA FIGURA UMANA E IL VOLTO • La figura umana femminile: fronte e retro. • la figura in movimento • le mani e i piedi • le proporzioni del volto: frontale e di profilo.

MODULO 2. LA STRUTTURA DECORATIVA • Reticoli compositivi e texture • Motivi e sviluppo lineare • La composizione decorativa • Modulo e rapporto compositivo.

MODULO 3. IL PANTALONE • Il pantalone nella storia: le brache, calzesolate, brache e farsetto, le culottes, i pantaloni rivoluzionari, l’etichetta inglese, pantaloni militari, il grande “furto”, gli shorts, la rivoluzione dei jeans, la moda unisex. • Disegno del pantalone su figurino secondo le quattro categorie: i modelli basico, elegante, casual, trendy. • Disegno piatto del pantalone base e varianti in scala. • Utilizzo della fotografia di moda per copiare particolari di abbigliamento e particolari della figura.

MODULO 4. LA COLLEZIONE DI MODA • Progettare collezioni di moda a tema. • La progettazione creativa: tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico (a plat, scala 1:10/5), la scheda tecnica, varianti del capo base.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

MODULO 1. LA FIGURA UMANA E IL VOLTO • La figura umana femminile: fronte e retro. • la figura in movimento • le mani e i piedi • le proporzioni del volto: frontale e di profilo.

MODULO 2. LA STRUTTURA DECORATIVA • Reticoli compositivi e texture • Motivi e sviluppo lineare • La composizione decorativa • Modulo e rapporto compositivo.

MODULO 3. IL PANTALONE • Il pantalone nella storia • Disegno del pantalone su figurino secondo le quattro categorie: i modelli basico, elegante, casual, trendy. • Disegno piatto del pantalone base.

MODULO 4. LA COLLEZIONE DI MODA • Progettare collezioni di moda a tema. • La progettazione creativa: tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.

Metodi

Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet.

Verifiche

Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati

Libri di testo

• AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt