Classe IIAm - A.S. 2019-2020: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Docente
Filomena Farina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: viaggio tra tendenze di moda, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Trasformazioni del modello base ispirate alle linee di tendenza
- Scelta di tessuti per linee e stili di tendenza
- Scelta delle mercerie per lo stile dell’outfit
- PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLE PERIFERIE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste
- Conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli dei pantaloni (tendenza, plat, ecc.)
- Conoscere le diverse linee dei pantaloni
- Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista
- Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente
- Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni
- Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
Abilità (saper fare)
- Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) dei pantaloni, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato
- Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione dei pantaloni
- Riconoscere le linee dei pantaloni e le informazioni in esse contenute
- Utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di pantalone
- Prendere correttamente le misure sulle persona
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei pantaloni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei pantaloni
- Abbinare i tessuti richiesti dal figurino per la costruzione del cartamodello del pantalone
- Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti
- Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere
- Eseguire tracciati dei modelli dei pantaloni con estrema precisione
- Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del pantalone.
- Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo.
- Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie.
- Saper confezionare i vari modelli proposti di pantalone.
- Realizzare il modello di un pantalone con le misure della cliente
- Costruire una base corretta del pantalone per il processo industriale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo.
- Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
- Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza.
- Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo.
- Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
- Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio
- Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure.
Contenuti
- · Il figurino: sketch e plat del pantalone · La Vestibilità
· Tasche applicate sul pantalone:
· Tasca su base quadrata, rotonda, leggermente stondata, a punta, con soffietto.
· riconoscere gli elementi di geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico delle tasche.
· saper realizzare il tracciato delle tasche nelle diverse sagome.
· Il pantalone:
● Pantalone base
● Pantalone anni settanta
● Pantalone a pinocchietto
● Pantalone alla capri
● Pantalone bermuda
● Pantaloncini corti
● Pantalone a palazzo
● Pantaloni varie di tendenza
· Fascioni e cinturini:
● Studio della realizzazione grafica di cinturini
· LA CONFEZIONE SARTORIALE:
● Il ciclo sartoriale
● Requisiti e quantità del tessuto
● La macchina da cucire
● Preparazione del tessuto.
● Percorso figurato di momenti significativi per la realizzazione sartoriale.
● Conoscere le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del pantalone secondo una successione logica.
● Comprendere le regole basilari della confezione sartoriale e gli strumenti da utilizzare per la confezione del pantalone.
· L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO:
● Il ciclo industriale
● L’industrializzazione del tracciato
● Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante il pantalone base
● Conoscere le regole basilari dell’industrializzazione del tracciato del pantalone.
● Saper distinguere, ed applicare, le regole che caratterizzano la confezione sartoriale da quella industriale.
● Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
· Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra
● Percorso di archiviazione file
● Creazione cartelle per taglie numeriche e alfanumeriche
● Creazione a video del pantalone base
● Inserimento cuciture
● Inserimento fori
● Inserimento tacche
● Inserimento orlo
● Estrazione a netto dei pezzi
● Simmetria
● Variante
· IL PIAZZAMENTO:
● Modello simmetrico e asimmetrico
● Il dritto filo del tessuto e del modello
● Conoscere le regole basilari del piazzamento sartoriale, comprendere la sostanziale differenza tra modelli di tipo simmetrico e modelli di tipo asimmetrico e conoscere il diverso modo di procedere in fase di piazzamento.
● Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli del tessuto.
· CONFEZIONE:
● Applicazione della cerniera , applicazione del cinturino e creazione dell’asola.
● Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di pantaloni e semplici varianti con metodo sartoriale ed industriale.
● Confezione di vari modelli proposti di pantaloni.
● Il verso giusto del Tessuto da utilizzare per confezionare il pantalone, rispettando il tono colore, la direzione del pelo e le stampe
· Cenni di merceologia tessile :
● Mercerie che servono a realizzare la confezione del pantalone: abbinamento colore, valore estetico
● Le fibre più importanti
● Altezza del tessuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il ciclo sartoriale del pantalone: valutazione quantità di tessuto,cartamodello e sagome, il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo.
- Il verso giusto del Tessuto
- Pantalone base
- Pantalone a pinocchietto
- Pantalone alla capri
- Pantalone bermuda
- Pantaloncini corti
- Pantalone a palazzo
Metodi
- L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.
Verifiche
- Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; prove pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze
Libri di testo
- Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 1 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco