Classe IIAm - A.S. 2019-2020: Matematica
Docente
Livia De Donno
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica di matematica affronterà i seguenti nuclei tematici:
A partire da un documento sull’andamento della moda italiana tra il 2009 e il 2013 pubblicato dall’Ufficio Studi di Mediobanca si affronta la lettura e interpretazione del grafico e si cerca di dare una risposta ai seguenti quesiti: qual è il brand della moda italiana che fattura di più? Quello più redditizio? E quello che esporta di più?".
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Scomposizioni in fattori
- Frazioni algebriche
- Equazioni lineari fratte
- Sistemi di primo grado
- Radicali quadratici
- Equazioni di secondo grado
GEOMETRIA
- Area e volume dei solidi
RELAZIONI E FUNZIONI
- Piano cartesiano e retta
DATI E PREVISIONI
- Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
- Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
- Media, moda e mediana.
- Significato della probabilità e sue valutazioni.
- Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti.
- Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- ARITMETICA E ALGEBRA
Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione
- GEOMETRIA
Eseguire costruzioni geometriche elementari.
Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: area e volume dei solidi.
Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
- RELAZIONI E FUNZIONI
Risolvere equazioni di secondo grado
Risolvere sistemi di equazioni
Funzione: y=ax+b
- DATI E PREVISIONI
Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi.
Calcolare la probabilità di eventi elementari
Abilità (saper fare)
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.Conoscere e usare misure di grandezze geometriche , area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica)
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
- Semplici problemi sulla probabilità
- Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità
- Riconoscere ed operare con figure solide elementari
Contenuti
- ARITMETICA E ALGEBRA:
Scomposizioni dei polinomi e semplificazione di una frazione algebrica. Cenni sui radicali quadratici. Equazioni di secondo grado
- RELAZIONI E FUNZIONI :
Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). Lettura ed interpretazione dei grafici. Retta. Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- DATI E PREVISIONI:
Richiami di statistica. Media , moda e mediana. Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
- GEOMETRIA:
Area e volume dei solidi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomposizioni dei polinomi (raccoglimento totale, quadrato di binomio e differenza di due quadrati)
- Equazioni di secondo grado forma completa e incompleta.
- Piano cartesiano e rappresentazione delle funzioni.
- Retta
- Sistemi di primo grado
- Richiami di statistica.
- Probabilità di eventi elementari
- Figure solide elementari
Metodi
- Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
Le verifiche sommative, orali e/o scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre. La griglia di valutazione adottata è quella condivisa dal dipartimento.
Libri di testo
- Il testo in adozione è “I colori della matematica edizione bianca vol 2 " autori L.Sasso, I. Fragni, casa editrice Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.