Classe IIAm - A.S. 2019-2020: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Livia De Donno

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica di matematica affronterà i seguenti nuclei tematici:

A partire da un documento sull’andamento della moda italiana tra il 2009 e il 2013 pubblicato dall’Ufficio Studi di Mediobanca si affronta la lettura e interpretazione del grafico e si cerca di dare una risposta ai seguenti quesiti: qual è il brand della moda italiana che fattura di più? Quello più redditizio? E quello che esporta di più?".

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  

ARITMETICA E ALGEBRA

  • Scomposizioni in fattori
  • Frazioni algebriche
  • Equazioni lineari fratte
  • Sistemi di primo grado
  • Radicali quadratici
  • Equazioni di secondo grado

 GEOMETRIA

  • Area e volume dei solidi

RELAZIONI E FUNZIONI

  • Piano cartesiano e retta

DATI E PREVISIONI

  • Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
  • Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
  • Media, moda e mediana.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti.
  • Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  •  ARITMETICA E ALGEBRA

Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione

  •  GEOMETRIA

Eseguire costruzioni geometriche elementari.

Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: area e volume dei solidi.

Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.

  •  RELAZIONI E FUNZIONI

Risolvere equazioni di secondo grado

Risolvere sistemi di equazioni

Funzione: y=ax+b

  • DATI E PREVISIONI

Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi.

Calcolare la probabilità di eventi elementari

Abilità (saper fare)

  •  Risolvere equazioni di secondo grado.
  •  Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  •  Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.Conoscere e usare misure di grandezze geometriche , area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica)
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
  • Semplici problemi sulla probabilità
  • Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità
  • Riconoscere ed operare con figure solide elementari

Contenuti

  • ARITMETICA E ALGEBRA:

Scomposizioni dei polinomi e semplificazione di una frazione algebrica. Cenni sui radicali quadratici. Equazioni di secondo grado

  • RELAZIONI E FUNZIONI :

Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). Lettura ed interpretazione dei grafici. Retta. Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.  

  •  DATI E PREVISIONI:

Richiami di statistica. Media , moda e mediana. Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.

  • GEOMETRIA:

Area e volume dei solidi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomposizioni dei polinomi (raccoglimento totale, quadrato di binomio e differenza di due quadrati)
  • Equazioni di secondo grado forma completa e incompleta.
  • Piano cartesiano e rappresentazione delle funzioni.
  • Retta
  • Sistemi di primo grado
  • Richiami di statistica.
  • Probabilità di eventi elementari
  • Figure solide elementari

Metodi

  •  Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

Le verifiche sommative, orali e/o scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre. La griglia di valutazione adottata è quella condivisa dal dipartimento.

Libri di testo

  • Il testo in adozione è “I colori della matematica edizione bianca vol 2 " autori L.Sasso, I. Fragni, casa editrice Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.