Classe IIAm - A.S. 2019-2020: Religione
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Docente
Paola Andreoni
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Simboli religiosi.
- Abiti come simboli religiosi.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
- Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
- Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
- Si rende conto del valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nella società contemporanea e nel vissuto personale.
- Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abilità (saper fare)
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
- Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico.
- Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso;
- riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione.
Contenuti
- ADOLESCENZA, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
- LE EMOZIONI.
- IL MISTERO RELIGIOSO. La religione come esperienza. Tante religioni nella storia umana.
- LA BIBBIA
- LE DOMANDE dell’umanità. Le risposte delle diverse scienze.
- Partecipazione al progetto del PTOF “Volontariato: dono e ricchezza”. N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno.
- Per quanto concerne il progetto “IO HO CURA”/CURA DELLE PERIFERIE: Relazioni inclusive, il prossimo. I muri nelle relazioni.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La religione come esperienza.
- I cristiani e la Bibbia.
- Le domande esistenziali dell’umanità.
Metodi
- Le lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Visione di film o parti da film con commento e discussione.
- Incontri con operatori e associazioni di volontariato.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Stesura guidata di schemi di sintesi.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della disciplina, è dato da: osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; rielaborazione personale delle tematiche svolte; interventi degli/lle studenti/esse durante le lezioni frontali; lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale del percorso; test scritti (strutturati e semistrutturati) per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei moduli trattati.
Libri di testo
- L. Solinas “La vita davanti a noi” ed. SEI-IRC.