Classe IIAm - A.S. 2019-2020: Tecnologie, disegno e progettazione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Enza Salvo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE:viaggio tra tendenze di moda,mood,stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • conoscere le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica.
  • materiali usati in base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza.
  • Mood d’ispirazione:interpretazione e trasformazione di particolari capi storici per creare nuove linee di moda. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Disegno tecnico-professionale di forme geometriche di base per la realizzazione di un progetto. • Tecniche del disegno dal vero: metodo di osservazione tradizionale • Campo grafico: moduli, reticoli, tassellazioni, fregi. • Sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino, disegno a piatto, accessorio • Le tipologie d’abbigliamento: i pantaloni • Descrizioni semplici e sintetiche del capo di abbigliamento.

Abilità (saper fare)

Utilizzare strumenti e procedimenti operativi tradizionali. • Applicare le tecniche di rappresentazione grafica. • Rielaborare gli aspetti compositivi e strutturali delle immagini prodotte • Commisurarsi con criteri di funzionalità, proporzionalità, simmetria e armonia. • Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate. • Riconoscere, classificare linee, modelli e rappresentare i particolari tecnici del pantalone. • Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare strumenti, tecniche grafico-pittoriche (applicando la teoria del colore) e materiali di base utili alla visualizzazione di soggetti propri o affini all’ambito dell’abbigliamento. • Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento, gli accessori ecc.) • Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative. • Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa. • Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia. • Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Riprodurre strutture e forme compositive semplici. • Commisurarsi con criteri di proporzionalità e simmetria. • Rappresentare gli oggetti in modo globale o per viste separate (semplici dettagli) • Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica • Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone. 

Contenuti

  •  MODULO1:LA FIGURA UMANA E IL VOLTO; la figura umana femminile:fronte e retro; la figura in movimento,le mani e i piedi,arti superiori e inferiori,le proporzioni del volto:frontale e di profilo.
  • MODULO2:LA STRUTTURA DECORATIVA; reticoli compositivi e texture,motivi e sviluppo lineare,la composizione decorativa,modulo e rapporto compositivo.
  • MODULO3: IL PANTALONE; il pantalone nella storia: le brache,calzesolate,brache e farsetto,le culottes,i pantaloni rivoluzionari,l’etichetta inglese,pantaloni militari,il grande”furto”,gli shorts,la rivoluzione dei jeans,la moda unisex. Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: basico,elegante,casual,trendy. Disegno in piano del pantalone base e varianti in scala,particolari tecnici del capo,moodboard finale con scheda tecnica.
  • MODULO4:LA COLLEZIONE DI MODA; progetto di una collezione di moda a tema ispirato allo stile etnico,progettazione creativa,cartella colore,cartella materiali,linee e volumi,la produzione schizzi,il figurino d’immagine,il disegno tecnico con scheda tecnica e varianti del capo base.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   MODULO 1. LA FIGURA UMANA E IL VOLTO • La figura umana femminile: fronte e retro. • la figura in movimento • le mani e i piedi • le proporzioni del volto: frontale e di profilo.
  • MODULO 2. LA STRUTTURA DECORATIVA • Reticoli compositivi e texture • Motivi e sviluppo lineare • La composizione decorativa • Modulo e rapporto compositivo.
  • MODULO 3. IL PANTALONE • Il pantalone nella storia • Disegno del pantalone su figurino secondo le quattro categorie: i modelli basico, elegante, casual, trendy. • Disegno piatto del pantalone base.
  • MODULO 4. LA COLLEZIONE DI MODA • Progettare collezioni di moda a tema. • La progettazione creativa: tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.

Metodi

  •   Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet.

Verifiche

  • Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati.

Libri di testo

  •   • AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt