Classe IIAm - A.S. 2019-2020: Tecnologie, disegno e progettazione
Docente
Enza Salvo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE:viaggio tra tendenze di moda,mood,stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- conoscere le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica.
- materiali usati in base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza.
- Mood d’ispirazione:interpretazione e trasformazione di particolari capi storici per creare nuove linee di moda.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Disegno tecnico-professionale di forme geometriche di base per la realizzazione di un progetto. • Tecniche del disegno dal vero: metodo di osservazione tradizionale • Campo grafico: moduli, reticoli, tassellazioni, fregi. • Sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino, disegno a piatto, accessorio • Le tipologie d’abbigliamento: i pantaloni • Descrizioni semplici e sintetiche del capo di abbigliamento.
Abilità (saper fare)
Utilizzare strumenti e procedimenti operativi tradizionali. • Applicare le tecniche di rappresentazione grafica. • Rielaborare gli aspetti compositivi e strutturali delle immagini prodotte • Commisurarsi con criteri di funzionalità, proporzionalità, simmetria e armonia. • Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate. • Riconoscere, classificare linee, modelli e rappresentare i particolari tecnici del pantalone. • Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare strumenti, tecniche grafico-pittoriche (applicando la teoria del colore) e materiali di base utili alla visualizzazione di soggetti propri o affini all’ambito dell’abbigliamento. • Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento, gli accessori ecc.) • Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative. • Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa. • Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia. • Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riprodurre strutture e forme compositive semplici. • Commisurarsi con criteri di proporzionalità e simmetria. • Rappresentare gli oggetti in modo globale o per viste separate (semplici dettagli) • Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica • Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone.
Contenuti
- MODULO1:LA FIGURA UMANA E IL VOLTO; la figura umana femminile:fronte e retro; la figura in movimento,le mani e i piedi,arti superiori e inferiori,le proporzioni del volto:frontale e di profilo.
- MODULO2:LA STRUTTURA DECORATIVA; reticoli compositivi e texture,motivi e sviluppo lineare,la composizione decorativa,modulo e rapporto compositivo.
- MODULO3: IL PANTALONE; il pantalone nella storia: le brache,calzesolate,brache e farsetto,le culottes,i pantaloni rivoluzionari,l’etichetta inglese,pantaloni militari,il grande”furto”,gli shorts,la rivoluzione dei jeans,la moda unisex. Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: basico,elegante,casual,trendy. Disegno in piano del pantalone base e varianti in scala,particolari tecnici del capo,moodboard finale con scheda tecnica.
- MODULO4:LA COLLEZIONE DI MODA; progetto di una collezione di moda a tema ispirato allo stile etnico,progettazione creativa,cartella colore,cartella materiali,linee e volumi,la produzione schizzi,il figurino d’immagine,il disegno tecnico con scheda tecnica e varianti del capo base.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- MODULO 1. LA FIGURA UMANA E IL VOLTO • La figura umana femminile: fronte e retro. • la figura in movimento • le mani e i piedi • le proporzioni del volto: frontale e di profilo.
- MODULO 2. LA STRUTTURA DECORATIVA • Reticoli compositivi e texture • Motivi e sviluppo lineare • La composizione decorativa • Modulo e rapporto compositivo.
- MODULO 3. IL PANTALONE • Il pantalone nella storia • Disegno del pantalone su figurino secondo le quattro categorie: i modelli basico, elegante, casual, trendy. • Disegno piatto del pantalone base.
- MODULO 4. LA COLLEZIONE DI MODA • Progettare collezioni di moda a tema. • La progettazione creativa: tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.
Metodi
- Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet.
Verifiche
- Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati.
Libri di testo
- • AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt