Classe IIAm - A.S. 2020-2021: Diritto ed economia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
DOCENTE
Concetta Caprioli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno 2020/21
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGI TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:
- I CONTRATTI DI PUBBLICITà
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2020/21
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTà e DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:
- Il PATTO di CITTADINANZA ATTIVA: definizione e operatività
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Funzioni della moneta;
- Forme di mercato;
- Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche;
- Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana;
- Istituzioni locali, nazionali e internazionali, con particolare riferimento all’Unione Europea;
- Il curriculum vitae secondo il modello europeo.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano l’attività imprenditoriale;
- Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali;
- Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio e dalla rete;
- Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo;
- Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali
- Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere le funzioni di Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica;
- Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea
- Individuare varietà e specificità dei sistemi economici e dei mercati locali
Contenuti
- DIRITTO: La costituzione: principi fondamentali, diritti e doveri - articoli scelti; Gli organi costituzionali: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura;
- ECONOMIA: Funzioni della moneta e tipologie di mercato;
- PROGETTO "IO HO CURA": Il PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA
Contenuti minimi
- La costituzione: principi fondamentali;
- Tipologie di mercato.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere le nozioni e funzioni del Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica e Magistratura
- comprendere il significato di appartenenza all'Unione Europea
- individuare varietà e specificità dei sistemi economici e mercati locali
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe.
Verifiche
- Scritte ed orali, almeno una per periodo,
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente