Classe IIAm - A.S. 2020-2021: Inglese
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' tutta una questione di stile: viaggio tra tendenze moda, mood e stile e Must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Stile Boho Chic; Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Dichiarazione dei diritti umani: artt. 13-25-27
- Articolo 3 Costituzione, ,
- Sreet Art in perifieria, smart cities in the UK.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to; Zero and First Conditional; one/ones.
- Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
- Universal Declaration of Human Rights.
- Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua: Stile androgino; Stile Boho Chic; Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road.
Abilità (saper fare)
- Fare acquisti. Parlare di capi di abbigliamento e della loro evoluzione nel susseguirsi degli stili. Parlare di quantità.
- Parlare di piani e intenzioni future.
- Fare programmi.
- Dare indicazioni stradali.
- Descrivere l’evoluzione stilistica nel corso del tempo.
- Parlare di regole; fare proposte e richieste; parlare di cinema; fare previsioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di:
- LISTENING:
- Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli stili studiati Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro.
- SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli stili presi in esame Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli stili oggetto di studio Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING : Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente all'evoluzione stilistica, ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento all'evoluzione stilistica, chiaramente strutturati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e di evoluzione degli stili, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche Scrivere brevi testi per dare o ricevere informazioni e/o descrizioni secondo diverse tipologie testuali (mail, lettere…)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai diversi tipi di stili; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui diversi stili e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai diversi stili e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".
WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.
Contenuti
- Stile androgino; Stile Boho Chic; Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati
- Strutture grammaticali, linguistiche, lessico, tempi verbali delle UNIT 6 The Big Screen; UNIT 7 The Natural World; UNIT 8 Tomorrow's Trends.
- Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to; Zero and First Conditional; one/ones.
- Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to.
- Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
- Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road.
Metodi
- Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere.Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte
Libri di testo
- Armando Thomas, Anna Zanella, In Time 1, DeA Scuola