Classe IIAm - A.S. 2020-2021: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Conte Veronica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE : viaggio tra tendenze di moda, mood stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Trasformazioni del modello base ispirate alle linee di tendenza
  • Scelta di tessuti per linee e stili di tendenza
  • Scelta delle mercerie per lo stile dell’outfit
  • PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLE PERIFERIE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

-Le parole hanno conseguenze

-Rispettare gli spazi per l'arte e lo spettacolo.

-Liberi per esprimerci

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Conoscere la figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste
  • Conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli dei pantaloni (tendenza, plat, ecc.)
  • Conoscere le diverse linee dei pantaloni
  • Conoscere i principali strumenti a disposizione del modellista
  • Conoscere il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente
  • Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni
  • Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.

Abilità (saper fare)

  • Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) dei pantaloni, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato
  • Individuare nelle mercerie, le tonalità di colore idonea ai tessuti scelti per la confezione dei pantaloni
  • Riconoscere le linee dei pantaloni e le informazioni in esse contenute
  • Utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di pantalone
  • Prendere correttamente le misure sulle persona
  • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei pantaloni

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei pantaloni
  • Abbinare i tessuti richiesti dal figurino per la costruzione del cartamodello del pantalone
  • Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti
  • Utilizzare  correttamente gli strumenti del mestiere
  • Eseguire tracciati dei modelli dei pantaloni con estrema precisione
  • Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del pantalone.
  • Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo.
  • Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie.
  • Saper confezionare i vari modelli proposti di pantalone.
  • Realizzare il modello di un pantalone con le misure della cliente
  • Costruire una base corretta del pantalone per il processo industriale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo.
  • Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
  • Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza.
  • Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo.
  • Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
  • Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio
  • Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure.

Contenuti


  • Il figurino: sketch e plat del pantalone ·      
  •  La Vestibilità
  • Tasche su base quadrata, rotonda, leggermente sfondata, a punta, con soffietto.
  • Riconoscere gli elementi di geometria piana alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico delle tasche.
  • Saper realizzare il tracciato delle tasche nelle diverse sagome.


·         Il pantalone: 

● Pantalone base

● Pantalone anni settanta

● Pantalone a pinocchietto

● Pantalone alla capri

● Pantalone bermuda

● Pantaloncini corti

● Pantalone a palazzo

● Pantaloni varie di tendenza

·         Fascioni e cinturini:

●   Studio della realizzazione grafica di cinturini

·         LA CONFEZIONE SARTORIALE:

● Il ciclo sartoriale

●   Requisiti e quantità del tessuto

●  La macchina da cucire

●   Preparazione del tessuto.

●   Percorso figurato di momenti significativi per la realizzazione sartoriale.

●   Conoscere le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del pantalone secondo una successione logica.

●     Comprendere le regole basilari della confezione sartoriale e gli strumenti da utilizzare per la confezione del pantalone.

·         L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO:

●   Il ciclo industriale

●    L’industrializzazione del tracciato

●    Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante il pantalone base

●     Conoscere le regole basilari dell’industrializzazione del tracciato del pantalone.

●     Saper distinguere, ed applicare, le regole che caratterizzano la confezione sartoriale da quella industriale.

●     Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.

·        Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra

● Percorso di archiviazione file

●       Creazione cartelle per taglie numeriche e alfanumeriche

●       Creazione a video del pantalone base

●       Inserimento cuciture

●       Inserimento fori

●      Inserimento tacche

●       Inserimento orlo

● Estrazione a netto dei pezzi

●       Simmetria

●       Variante

·         IL PIAZZAMENTO: 

●    Modello simmetrico e asimmetrico

●     Il dritto filo del tessuto e del modello

●      Conoscere le regole basilari del piazzamento sartoriale, comprendere la sostanziale differenza tra modelli di tipo simmetrico e modelli di tipo asimmetrico e conoscere il diverso modo di procedere in fase di piazzamento.

●     Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli del tessuto.

·         CONFEZIONE: 

●     Applicazione della cerniera , applicazione del cinturino e creazione dell’asola.

●      Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di pantaloni e semplici varianti con metodo sartoriale ed industriale.

●     Confezione di vari modelli proposti di pantaloni.

●   Il verso giusto del Tessuto da utilizzare per confezionare il pantalone, rispettando il tono colore, la direzione del pelo e le stampe

·         Cenni di merceologia tessile :

●     Mercerie che servono a realizzare la confezione del pantalone: abbinamento colore, valore estetico

●     Le fibre più importanti

●   Altezza del tessuti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Il ciclo sartoriale del pantalone: valutazione quantità di tessuto,cartamodello e sagome, il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo.
  • Il verso giusto del Tessuto
  • Pantalone base
  • Pantalone a pinocchietto
  • Pantalone alla capri
  • Pantalone bermuda
  • Pantaloncini corti
  • Pantalone a palazzo

Metodi

  • L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per  sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.

Verifiche 


  • Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; prove pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.
  • Verifiche scritte con risposte aperte o semi strutturate.

Libri di testo

  •  Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 1 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco