Classe IIAm - A.S. 2020-2021: Scienze integrate
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
GENNJ PIACENTINO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Per il legami chimici possiamo dire che è tutta una questione di “elettronegatività”. Analizziamo l’elettronegatività degli elementi in relazioni ai legami chimici che essi stessi formano.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Educazione Nutrizionale: per un’alimentazione corretta ed equilibrata. Una serie di suggerimenti e regole relative a quantità, qualità e varietà degli alimenti assunti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Il legame chimico: regola dell’ottetto e principali legami chimici
- Le proprietà delle soluzioni: concetti di solvente, soluto, solubilità, soluzione satura e concentrazione;
- Le reazioni chimiche e la loro classificazione;
- Le Biomolecole: Carboidrati, Lipidi, Proteine e Acidi Nucleici;
- Cellula procariote ed eucariote a confronto; origine, struttura e funzione della membrana del nucleo e degli organuli citoplasmatici;
- La nascita della genetica, gli studi di Mendel e la loro applicazione.
Abilità (saper fare)
-
- Distinguere e confrontare i diversi legami chimici;
- Riconoscere, dato un composto, la famiglia a cui appartiene ed individuarne le principali caratteristiche in termini di reattività;
- Comprendere l’importanza delle biomolecole;
- Definire le caratteristiche degli esseri viventi e descrivere il ruolo degli organismi per il mantenimento dell'equilibrio degli ambienti naturali le interazioni tra gli organismi di una comunità;
- Descrivere la struttura comune a tutte le cellule eucariote, distinguendo anche tra cellule animali e cellule vegetali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Riconoscere il verificarsi delle reazioni chimiche nella vita quotidiana;
- Comprendere il ruolo fondamentale delle condizioni ambientali nel determinare la presenza degli organismi;
- Riconoscere che la biosfera è un sistema globale formato da tutti gli ecosistemi della Terra;
- Capire che la grande complessità e diversità delle biomolecole deriva dalla diversa combinazione di molecole più piccole;
- Individuare nella cellula la struttura più semplice in grado di svolgere tutte le funzioni vitali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i principali legami chimici
- Saper definire il concetto dei termini: soluzione, soluto, solvente e concentrazione
- Saper definire reagenti e prodotti di una reazione chimica
- Conoscere le principali caratteristiche della cellula procariote ed eucariote
- Conoscere le leggi di Mendel.
Contenuti
- Il legame chimico: regola dell’ottetto e principali legami chimici
- Le proprietà delle soluzioni: concetti di solvente, soluto, solubilità, soluzione satura e concentrazione;
- Le reazioni chimiche e la loro classificazione;
- Le Biomolecole: Carboidrati, Lipidi, Proteine e Acidi Nucleici;
- Cellula procariote ed eucariote a confronto; origine, struttura e funzione della membrana del nucleo e degli organuli citoplasmatici;
- La nascita della genetica, gli studi di Mendel e la loro applicazione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper descrivere i legami chimici;
- Saper riconoscere reagenti e prodotti di una reazione chimica;
- Conoscere la classificazione delle macromolecole fondamentali in base al ruolo svolto nelle cellule;
- Conoscere somiglianze e differenze tra cellula procariote ed eucariote e tra cellula animale e vegetale;
- Conoscere il ruolo dei principali organuli cellulari;
- Descrivere le leggi di Mendel.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata. Partendo da conoscenze pregresse gli studenti saranno stimolati con una discussione sugli argomenti trattati i quali saranno affrontati in chiave problematica e strutturati in modo da evidenziarne lo sviluppo storico, sottolineando l’importanza dell’effetto antropico e sulla salute.
Verifiche
- Le prove di verifica potranno essere prove orali e/o scritte semistrutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
Libri di test
- "Biologia" De Agostini Editore