Classe IIAm - A.S. 2020-2021: Tecnologie, disegno e progettazione

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Docente

Enza Salvo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE:VIAGGIO TRA TENDENZA E MODA,MOOD,STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L’evoluzione dell’abbigliamento e degli stili.
  • Il mondo della moda e la sua storia.
  • Il valore estetico e funzionale degli abiti,capire il valore di comunicazione dell’abbigliamento.
  • Rapporti della moda con arti visive per una tecnologia dei nuovi materiali.
  • conoscere le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica
  • materiali usati in base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza
  • Mood d’ispirazione:interpretazione e trasformazione di particolari capi storici per creare nuove linee di moda.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLE CITTÀ E DEL QUARTIERE”la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Le capitali della moda: cura di mantenere lo stile e le tradizioni delle città e delle periferie.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Disegno tecnico-professionale di forme geometriche di base per la realizzazione di un progetto. • Tecniche del disegno dal vero: metodo di osservazione tradizionale • Campo grafico: moduli, reticoli, tassellazioni, fregi. • Sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino, disegno a piatto, accessorio • Le tipologie d’abbigliamento: i pantaloni • Descrizioni semplici e sintetiche del capo di abbigliamento.
  • .

Abilità (saper fare)

  •   Utilizzare strumenti e procedimenti operativi tradizionali. • Applicare le tecniche di rappresentazione grafica. • Rielaborare gli aspetti compositivi e strutturali delle immagini prodotte • Commisurarsi con criteri di funzionalità, proporzionalità, simmetria e armonia. • Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate. • Riconoscere, classificare linee, modelli e rappresentare i particolari tecnici del pantalone. • Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Utilizzare strumenti, tecniche grafico-pittoriche (applicando la teoria del colore) e materiali di base utili alla visualizzazione di soggetti propri o affini all’ambito dell’abbigliamento. • Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento, gli accessori ecc.) • Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative. • Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa. • Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia. • Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  •   Riprodurre strutture e forme compositive semplici. • Commisurarsi con criteri di proporzionalità e simmetria. • Rappresentare gli oggetti in modo globale o per viste separate (semplici dettagli) • Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica • Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone.

Contenuti

  •  MODULO1:DALLA FIGURA AL FIGURINO: la figura per la moda,vista fronte,fianco,retro. Forma e struttura del corpo umano:la figura in movimento; arto superiore:movimento degli arti superiori nella figura frontale;arto inferiore:schema dell’arto inferiore di fronte in movimento. La figura vista di tre quarti; prototipi in movimento:dal manichino alla figura.
  • MODULO2:LA STRUTTURA DECORATIVA; reticoli compositivi e texture,motivi e sviluppo lineare,la composizione decorativa,modulo e rapporto compositivo. Stencil per una bordura; tecniche per le rappresentazioni delle superfici:rigati,quadretti,scozzesi,effetti minuti,velluto unito e operato,stampe floreali,motivo cachemire,motivi astratti,animal print,pelliccia ecologica,pizzi e ricami,maglia e drappeggio; palet e rappresentazione dei tessuti,effetti percettivi sulla silhouette.
  •   MODULO3: IL PANTALONE; il pantalone nella storia: le brache,calzesolate,brache e farsetto,le culottes,i pantaloni rivoluzionari,l’etichetta inglese,pantaloni militari,il grande”furto”,gli shorts,la rivoluzione dei jeans,la moda unisex. Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: basico,elegante,casual,trendy. Disegno in piano del pantalone base e varianti in scala,particolari tecnici del capo,moodboard finale con scheda tecnica.
  • MODULO4: IL PRODOTTO MODA; moda e società,tendenze di moda,moda e mercato,categorie stilistiche del prodotto moda. Scheda di lettura di un immagine:tipologia capo,stagione moda,collezione,stile,forma,colori,lunghezza e larghezza,descrizione tessuto,particolari tecnici. Moodboard di presentazione di una tendenza: ricerca immagini,colori,materiali.
  • MODULO5:LA COLLEZIONE DI MODA; progetto di una collezione di moda a tema ,progettazione creativa,cartella colore,cartella materiali,linee e volumi,la produzione schizzi,il figurino d’immagine,il disegno tecnico(plat1:10) con scheda tecnica e varianti del capo base.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   MODULO1:LA STRUTTURA DECORATIVA • Reticoli compositivi e texture • Motivi e sviluppo lineare • La composizione decorativa • Modulo e rapporto compositivo.
  • MODULO 2:IL PANTALONE • Il pantalone nella storia • Disegno del pantalone su figurino secondo le quattro categorie: i modelli basico, elegante, casual, trendy. • Disegno piatto del pantalone base.
  • MODULO 3:LA COLLEZIONE DI MODA • Progettare collezioni di moda a tema. • La progettazione creativa: tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.

Metodi

  •   Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet. Diradica a distanza (DaD).

Verifiche

  •   Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati.

Libri di testo

  •   • AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt