Classe IIAm - A.S. 2021-2022: Geografia

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Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE:VIAGGIO TRA TENDENZE MODA,MOOD,STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • nel modulo n.1: Gli strumenti della geografia, gli studenti dovranno orientarsi nella individuazione dei luoghi di dove si svolgeranno le principali sfilate delle nuove collezioni. Dovranno saper calcolare le coordinate geografiche delle capitali della moda. Saper individuare la nazionalità dei più importanti stilisti al mondo.
  • nel modulo n.2: L'ambiente naturale e i suoi problemi, gli studenti dovranno individuare i territori che risentono dell'industria moda sotto l'aspetto ambientale.
  • nel modulo n.3: La popolazione, gli studenti dovranno sapersi orientare tra gli Stati dove la moda ha più successo. La crescita urbana come ha influenzato l'apertura di nuovi negozi di tendenza.
  • nel modulo n.4: L'economia, gli studenti dovranno saper considerare il fenomeno moda sotto l'aspetto economico, considerando l'impatto della crisi mondiale più recente del 2008 sul settore e il ruolo delle multinazionali a livello occupazionale nei Paesi del Sud del mondo. Saper identificare i vantaggi e i rischi della sub-fornitura nel business della moda.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
  • Sostenibilità e impatto Ambientale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


Conoscenze (sapere)

Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche (soprattutto del settore moda) e geopolitiche relative ai principali territori extra-europei e della penisola scandinava

Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere i vari climi e il ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici ( soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori extra-europei e della penisola scandinava

Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]

  • Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia. Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori extra-europei e della penisola scandinava

Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori extra-europei e della penisola scandinava

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

-Modulo1:Accenni sulle caratteristiche degli ambienti :ambienti naturali e artificiali

-Modulo2:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. La moda etnica

-Modulo3 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.

-Modulo4: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.

-Modulo5: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.

- Modulo 6: La PENISOLA SCANDINAVA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali. Le tendenze, la moda e i principali stilisti.

Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, il settore moda e le principali tendenze concernenti i territori extra-europei e la penisola scandinava

Metodi[modifica | modifica sorgente]

  • lezioni frontali/partecipate
  • visione di documentari
  • produzione di power point

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

  • Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte e orali

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

  • 32 lezioni di geografia di Menichetti, Lavatelli, Noseda. PRINCIPATO EDITORE
  • AGENDA GEOGRAFIA, 50 lezioni per un mondo sostenibile di Menichetti , Lavatelli, Noseda. PRINCIPATO EDITORE
  • Appunti ,lezioni e video forniti dal docente