Classe IIAm - A.S. 2021-2022: Scienze integrate
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Docente
Federico Molinari - Docente di laboratorio: Grella Gianluca
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA,
MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La chimica è di moda: uno sguardo "ravvicinato" alle fibre e ai polimeri utilizzati nell'industria tessile.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'impatto ambientale dovuto all'industria della moda
- Le bevande alcoliche: Impatto sulla salute e sulla comunità
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il significato di legame chimico. Conoscere come è descritto il legame covalente secondo la teoria di Lewis e come vengono rappresentate le molecole più importanti. Conoscere il concetto di elettronegatività e polarità dei legami. Conoscere il legame ionico e il legame metallico e le proprietà dei materiali ionici e metallici. Conoscere le principali forze intermolecolari e come incidono sulle proprietà macroscopiche (temperatura di ebollizione, temperatura di fusione e solubilità).
- Conoscere l'unità di misura della quantità di sostanza e il significato quantitativo delle equazioni di reazione. Conoscere alcuni semplici calcoli stechiometrici sulle equazioni di reazione.
- Conoscere il concetto di solubilità. Conoscere il concetto di sostanze solubili e insolubili e di soluzione satura. Conoscere i principali modi con cui si può esprimere la concentrazione di una soluzione (%m/m, %V/V, %m/V e M). Conoscere alcune delle principali proprietà colligative dello stato liquido. Conoscere il significato di elettrolita e il significato di sostanza acida e basica. Conoscere il concetto di pH.
- Conoscere la classificazione dei principali composti organici (idrocarburi, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri e ammidi). Conoscere le principali proprietà fisiche e chimiche comuni ai composti organici e alcune delle principali formule chimiche. Conoscere i principali polimeri organici naturali (con particolare riferimento alle biomolecole) e alcuni tra i principali polimeri di sintesi utilizzati nell’industria.
- Conoscere i principali componenti della cellula. Conoscere la struttura della cellula eucariote di animali e piante. Conoscere la struttura e la funzione della membrana plasmatica. Conoscere il metabolismo cellulare e la struttura della molecola di ATP. Conoscere l’importanza degli enzimi come catalizzatori biologici e non solo. Conoscere i principi della respirazione cellulare e della fotosintesi clorofilliana.
- Conoscere le differenze tra riproduzione sessuata ed asessuata. Conoscere l’organizzazione del DNA nel nucleo. Conoscere i processi di mitosi e meiosi. Conoscere la leggi di Mendel e la nascita della genetica.
Abilità (saper fare)
- Spere la differenza tra reagente e prodotto
- Usare la simbologia per la rappresentazione degli elementi chimici
- Usare gli indicatori per misurare il grado di acidità di una soluzione
- Riconosce sulla base dei gruppi funzionali il tipo di molecola organica
- Evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica
- Evidenziare l’importanza di una buona regolazione del ciclo cellulare
- Saper spiegare come viene determinato il sesso dello zigote
- Ipotizzare i possibili fenotipi della prole
- Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA
- Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Rappresentare la configurazione elettronica esterna di un atomo con i simboli di Lewis. Prevedere io tipo e il numero di legami negli ioni e nelle molecole tramite. Scrivere le formule di Lewis delle molecole e degli ioni poliatomici. Riconoscere i legami covalenti puri e i legami covalenti polari. Prevedere le proprietà fisiche delle sostanze in base al tipo e alla forza dei legami. Prevedere la polarità delle molecole e le forze intermolecolari che ne conseguono.
- Collegare attraverso la mole il mondo macroscopico dei corpi ponderabili al mondo submicroscopico delle particelle. Interpretare una equazione di reazione in senso quantitativo, a livello molecolare e molare. Condurre calcoli stechiometrici con le particelle, con le moli, con i volumi e con le masse.
- Descrivere i fattori che facilitano la solubilizzazione. Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni. Svolgere semplici calcoli con le concentrazioni (% e molarità). Distinguere le sostanze in elettroliti forti, deboli e non elettroliti. Riconoscere la specie acida e la specie basica in una reazione acido-base e descrivere la reazione di formazione di un sale.
- Riconoscere la varietà e la complessità delle molecole organiche collegandole alle caratteristiche dell'atomo di carbonio. Riconoscere i principali gruppi funzionali. Riconoscere la varietà e la complessità delle biomolecole collegandole al loro ruolo negli organismi. Individuare le principali fonti di biomolecole fra gli alimenti e nei sistemi cellulari animali. Collegare la natura dei composti organici alle applicazioni nei vari settori della produzione.
- Descrivere e rappresentare con adeguati modelli gli atomi e le molecole. Spiegare le proprietà dell'acqua in funzione della vita. Analizzare la funzione delle principali biomolecole. Analizzare la funzione degli zuccheri e di altre biomolecole nella dieta. Osservare ed illustrare la struttura della cellula procariote. Rappresentare con un modello la struttura della membrana plasmatica e del nucleo della cellula eucariote. Spiegare le cause dell'aggressività dei virus. Analizzare e illustrare i meccanismi di trasporto attivo e passivo.
- Analizzare e illustrare come avvengono la divisione e la riproduzione della cellula. Analizzare le basi della genetica e descrivere le tre leggi de Mendel. Spiegare il meccanismo dell'ereditarietà dei caratteri da una generazione alla successiva. Dibattere in gruppo e comunicare le proprie riflessioni sulle anomalie cromosomiche.
- Descrivere e rappresentare con adeguati modelli la composizione e la struttura del DNA.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
- Descrivere i fattori che facilitano la solubilizzazione
- Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni
- Riconoscere un composto organico osservando la struttura della molecola
- Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica
- Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA
Contenuti
- I legami chimici e le forze intermolecolari
- Fondamenti di chimica quantitativa
- Le proprietà delle soluzioni
- Chimica organica e biochimica
- La cellula
- La genetica: DNA e RNA
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I legami chimici
- Le soluzioni e la solubilità
- Le molecole organiche, biomolecole e i polimeri tessili
- I diversi tipi di cellula
Metodi
- Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.
Verifiche
- Le prove di verifica potranno essere prove orali e/o scritte semistrutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
Libri di testo
- Scienze integrate- Chimica -De Agostini Scuola
- Scienze integrate- Biologia -De Agostini Scuola