Classe IIAm - A.S. 2021-2022: Scienze motorie
Docente[modifica | modifica sorgente]
SABINA CASALINI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE:
Declinare all'interno dell'ambito sportivo la parola STILE:
come gesto tecnico (nel nuoto stile libero),
freestyle, stile di danza,
evoluzione nell'abbigliamento sportivo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Cura delle periferie, quartieri della città :
- valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale
- sport in ambiente naturale.
Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi .
Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”:
- classi seconde (Visita in bicicletta della città di Ferrara)
Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]
DDI: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve, l'apprendimento cooperativo o cooperative learning (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite, uso del PADLET di Scienze motorie e sportive.
I CONTENUTI sono 3 MACROARGOMENTI:
LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE, IL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITA’ CONDIZIONALI e le CONOSCENZE TEORICHE.
VALUTAZIONE: sarà di tipo formativo attraverso l’uso di rubriche, diario di bordo e di tipo oggettivo tramite test su Moduli o domande a risposta aperta.
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale,
la terminologia ed il regolamento e tecnica dei giochi e degli sport.
5. I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone
Utilizzare il lessico specifico della disciplina
5. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.
Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali
5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
- saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
- saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
- saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
- mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
Contenuti[modifica | modifica sorgente]
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo e badminton
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
- CONOSCENZE TEORICHE:
- 2 teoria legata all’attività pratica svolta
- 2 metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
- 2 cenni di anatomia umana: l’apparato muscolare
- 2 effetti del movimento sugli organi e sugli apparati
- 2 Regolamenti dei giochi sportivi praticatI
Metodi[modifica | modifica sorgente]
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle
strutture a disposizione.
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga
- conto della sua personalità e della sua evoluzione
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare
alla vita di gruppo
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di
- gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
- • formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
- • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
- dei risultati ottenuti
- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza della partecipazione,
- dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale
Libri di testo[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
- Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna