Classe IIAm - A.S. 2021-2022: Tecnologie, disegno e progettazione

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Docente

Antonella Antonazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici in relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE:VIAGGIO TRA TENDENZA E MODA,MOOD,STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • L’evoluzione dell’abbigliamento e degli stili.
    • Il mondo della moda e la sua storia.
    • Il valore estetico e funzionale degli abiti,capire il valore di comunicazione dell’abbigliamento.
    • Rapporti della moda con arti visive per una tecnologia dei nuovi materiali.
    • conoscere le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica
    • materiali usati in base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza
    • Mood d’ispirazione:interpretazione e trasformazione di particolari capi storici per creare nuove linee di moda. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • n relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLE CITTÀ E DEL QUARTIERE”la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
  • Le capitali della moda: usi,costumi e tradizioni,capi nelle loro molteplici varianti geografiche e temporali delle periferie.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Disegno tecnico-professionale di forme geometriche di base per la realizzazione di un progetto. • Tecniche del disegno dal vero: metodo di osservazione tradizionale • Campo grafico: moduli, reticoli, tassellazioni, fregi. • Sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino, disegno a piatto, accessorio • Le tipologie d’abbigliamento: i pantaloni • Descrizioni semplici e sintetiche del capo di abbigliamento.

Abilità (saper fare)

  •  Utilizzare strumenti e procedimenti operativi tradizionali. • Applicare le tecniche di rappresentazione grafica. • Rielaborare gli aspetti compositivi e strutturali delle immagini prodotte • Commisurarsi con criteri di funzionalità, proporzionalità, simmetria e armonia. • Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate. • Riconoscere, classificare linee, modelli e rappresentare i particolari tecnici del pantalone. • Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare strumenti, tecniche grafico-pittoriche (applicando la teoria del colore) e materiali di base utili alla visualizzazione di soggetti propri o affini all’ambito dell’abbigliamento. • Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento, gli accessori ecc.) • Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative. • Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa. • Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia. • Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Riprodurre strutture e forme compositive semplici. • Commisurarsi con criteri di proporzionalità e simmetria. • Rappresentare gli oggetti in modo globale o per viste separate (semplici dettagli) • Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica • Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone. 

Contenuti

  •  
    • MODULO1:DALLA FIGURA AL FIGURINO: la figura per la moda,vista fronte,fianco,retro. Forma e struttura del corpo umano:la figura in movimento; arto superiore:movimento degli arti superiori nella figura frontale;arto inferiore:schema dell’arto inferiore di fronte in movimento. La figura vista di tre quarti; prototipi in movimento:dal manichino alla figura.
    • MODULO2:LA STRUTTURA DECORATIVA; reticoli compositivi e texture,motivi e sviluppo lineare,la composizione decorativa,modulo e rapporto compositivo. Stencil per una bordura; tecniche per le rappresentazioni delle superfici:rigati,quadretti,scozzesi,effetti minuti,velluto unito e operato,stampe floreali,motivo cachemire,motivi astratti,animal print,pelliccia ecologica,pizzi e ricami,maglia e drappeggio; palet e rappresentazione dei tessuti,effetti percettivi sulla silhouette.
    •   MODULO3: IL PANTALONE; il pantalone nella storia: le brache,calzesolate,brache e farsetto,le culottes,i pantaloni rivoluzionari,l’etichetta inglese,pantaloni militari,il grande”furto”,gli shorts,la rivoluzione dei jeans,la moda unisex. Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: basico,elegante,casual,trendy. Disegno in piano del pantalone base e varianti in scala,particolari tecnici del capo,moodboard finale con scheda tecnica.
    • MODULO4: IL PRODOTTO MODA; moda e società,tendenze di moda,moda e mercato,categorie stilistiche del prodotto moda. Scheda di lettura di un immagine:tipologia capo,stagione moda,collezione,stile,forma,colori,lunghezza e larghezza,descrizione tessuto,particolari tecnici. Moodboard di presentazione di una tendenza: ricerca immagini,colori,materiali.
    • MODULO5:LA COLLEZIONE DI MODA; progetto di una collezione di moda a tema ,progettazione creativa,cartella colore,cartella materiali,linee e volumi,la produzione schizzi,il figurino d’immagine,il disegno tecnico(plat1:10) con scheda tecnica e varianti del capo base.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • MODULO1:DALLA FIGURA AL FIGURINO: la figura per la moda,vista fronte,fianco,retro. Forma e struttura del corpo umano:la figura in movimento; arto superiore:movimento degli arti superiori nella figura frontale;arto inferiore:schema dell’arto inferiore di fronte in movimento. La figura vista di tre quarti; prototipi in movimento:dal manichino alla figura.
    • MODULO2:LA STRUTTURA DECORATIVA; reticoli compositivi e texture,motivi e sviluppo lineare,la composizione decorativa,modulo e rapporto compositivo. Stencil per una bordura; tecniche per le rappresentazioni delle superfici:rigati,quadretti,scozzesi,effetti minuti,velluto unito e operato,stampe floreali,motivo cachemire,motivi astratti,animal print,pelliccia ecologica,pizzi e ricami,maglia e drappeggio; palet e rappresentazione dei tessuti,effetti percettivi sulla silhouette.
    •   MODULO3: IL PANTALONE; il pantalone nella storia: le brache,calzesolate,brache e farsetto,le culottes,i pantaloni rivoluzionari,l’etichetta inglese,pantaloni militari,il grande”furto”,gli shorts,la rivoluzione dei jeans,la moda unisex. Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: basico,elegante,casual,trendy. Disegno in piano del pantalone base e varianti in scala,particolari tecnici del capo,moodboard finale con scheda tecnica.
    • MODULO4: IL PRODOTTO MODA; moda e società,tendenze di moda,moda e mercato,categorie stilistiche del prodotto moda. Scheda di lettura di un immagine:tipologia capo,stagione moda,collezione,stile,forma,colori,lunghezza e larghezza,descrizione tessuto,particolari tecnici. Moodboard di presentazione di una tendenza: ricerca immagini,colori,materiali.
    • MODULO5:LA COLLEZIONE DI MODA; progetto di una collezione di moda a tema ,progettazione creativa,cartella colore,cartella materiali,linee e volumi,la produzione schizzi,il figurino d’immagine,il disegno tecnico(plat1:10) con scheda tecnica e varianti del capo base.

Metodi

  •    Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet.

Verifiche

  •  Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati. 

Libri di testo

  •  AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt