Classe IIAm - A.S. 2022-2023: Italiano
Docente
Alessia Protti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA QUESTIONE DI STILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
STILE POETICO
- Figure di suono
- Figure di posizione
- Figure di significato
L'ABITO NELLA LETTERATURA
- Lettura di bani tratti da:
- Emile Zola “Nana”
- Lev Tolstoj, “Guerra e Pace”, “Anna Karenina”
- Gerome Saliger, “Il giovane Holden”
- Truman Capote, “Colazione da Tiffany”
- Francis Scott Fitzgerald, “Il Grande Gatsby
STILE GIORNALISTICO - EDITORIA DI MODA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- COMUNI, PROVINCE, REGIONI
- SVILUPPO SOSTENIBILE - AGENDA 2030 (sconfiggere la povertà e la fame, diritto all'istruzione)
- CONSUMO E PRODUZIONE TESSILE RESPONSABILI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
- Tipologie di testi (narrativo, poetico, argomentativo, espositivo) e materiali divulgativi e informativi.
- Le principali figure retoriche di suono, posizione, significato).
- Pagine di letteratura italiana e straniera che parlano di modo.
- Le principali riviste del settore.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, regolativi, espositivi ed argomentativi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali
Contenuti
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - . - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. - Il periodo: sintassi della frase complessa - Le figure retoriche di suono, posizione, significato.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. - Parafrasi orali e scritte. - Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di moda. - Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.
LA NARRATIVA: NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
- Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
- Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
IL LINGUAGGIO POETICO
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- La poesia d'amore (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento poesie di Saffo, Merini, Borges, Prevert, Neruda, Baudelaire)
- La poesia per sorridere (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Benni, Pavese, Pascoli, Achamatova, Montale, Dickinson, Catullo).
- La poesia civile (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Plath, Fortini, Ungaretti, Rebora, Sereni, Szymborska)
- I luoghi dell'anima (Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Ungaretti, Omero, Cardarelli, Pessoa, Leopardi)
IO HO CURA DELLE PERIFERIE
- I concetti di comune, provincia, regione
- Agenda 2030: obiettivo 1, obiettivo 2, obiettivo 3, obiettivo 4
- Inquinamento e settore tessile
Contenuti minimi
CONOSCERE
- L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo. Sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
- Il lessico della moda: definizioni e termini specialistici
- Le principali figure retoriche
- Le differenze tra comune, provincia, regione
- Gli obiettivi 1,2,3,4 dell'Agenda 2030
ESSERE IN GRADO DI
- Leggere e comprendere testi di vario genere (narrativo, poetico, espositivo, giornalistico di settore)
- Elaborare riassunti orali e scritti.
- Produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi, articoli di cronaca del settore
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI