Classe IIAm - A.S. 2022-2023: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
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Docente
Filomena Farina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: viaggio tra tendenze di moda, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Analisi tendenze di moda (stili, linee e tessuti)
- Studio sulle icone di stile e i capi che hanno fatto la storia della moda
- Riconoscere e valorizzare le diverse corporature
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La rinascita delle periferie
- Street art: dalle periferie alle passerelle.
- La figura del Cool Hunte
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste
- Le varie tipologie di figurino (tendenza, plat, ecc.)
- Le diverse linee dei pantaloni.
- I principali strumenti a disposizione del modellista.
- Il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente.
- Il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
- La successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
- L’importanza di munire ogni sagoma delle indicazioni tecniche che la contraddistinguono.
- Il concetto di proporzione aurea e la sua applicazione alle unità antropometriche.
Abilità (saper fare)
- Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) dei pantaloni, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato.
- Costruire una base corretta per il processo industriale.
- Riconoscere le linee dei pantaloni e le informazioni in esse contenute.
- Utilizzare le unità antropometriche per la realizzazione di tracciati e la costruzione di modelli di pantalone.
- Prendere correttamente le misure sulle persona.
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
- Estrarre le sagome dei tracciati e delle mappe di trasformazione, corredandole delle indicazioni opportune.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei pantaloni.
- Scegliere i tessuti in base al modello di pantalone da dover realizzare.
- Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti.
- Utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere.
- Eseguire tracciati dei modelli dei pantaloni con estrema precisione.
- Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del pantalone.
- Realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo.
- Applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie.
- Confezionare i vari modelli proposti di pantalone.
- Realizzare il modello di un pantalone con le misure della cliente.
- Costruire una base corretta del pantalone per il processo industriale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo.
- Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
- Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza.
- Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo.
- Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
- Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio.
- Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure.
Contenuti
- IL PANTALONE:
- Pantalone base/ linea a “sigaretta”
- Pantalone a “zampa di elefante”
- Pantalone a palazzo
- Pantalone a “pinocchietto”
- Pantalone alla “Capri”
- Pantaloncini corti
- Pantalone jeans a 5 tasche
- Pantaloni varie tendenze
- Vestibilià del pantalone
- Carattesistiche principali dei tessuti
- FASCIONI E CINTURINI:
- Studio della realizzazione grafica di cinturini
- IL PIAZZAMENTO:
- Modello simmetrico e asimmetrico
- Il dritto filo del tessuto e del modello
- Le regole basilari del piazzamento sartoriale
- Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli di tessuto
- LA CONFEZIONE SARTORIALE:
- Il ciclo sartoriale
- La macchina da cucire · Preparazione del tessuto
- Le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del pantalone secondo una successione logica.
- Applicazione della cerniera, del cinturino e creazione dell’asola
- CENNI DI MERCEOLOGIA TESSILE: Mercerie che servono a realizzare la confezione del pantalone
- Le fibre più importanti
- Altezza del tessuto
- L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO:
- Il ciclo industriale del pantalone
- L’industrializzazione del tracciato
- Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante il pantalone base
- Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
- INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO MEDIANTE IL SOFTWARE CAD - LECTRA - MODARIS:
- Percorso di archiviazione file
- Utilizzo dei principali strumenti
- Creazione cartelle per collezioni
- Creazione a video del pantalone base
- Inserimento cuciture
- Inserimento fori
- Inserimento tacche
- Inserimento orlo
- Inserimento dritto filo
- Simmetria
- Estrazione al netto dei pezzi
- Variante
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il ciclo sartoriale del pantalone
- Valutare la quantità del tessuto in base al modello di pantalone da confezionare
- Realizzazione cartamodello e sagome
- Il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo.
- Il verso giusto del tessuto
- Pantalone base
- Pantaloni a “zampa di elefante”
- Pantalone a pinocchietto
- Pantalone alla capri
- Pantaloncini corti
- Pantalone a palazzo
Metodi
- Il metodo di insegnamento adottato garantisce una solida conoscenza dei processi di realizzazione di un capo d’abbigliamento. Le ore di pratica saranno sempre affiancate da lezioni di teoria. Durante l’anno, gli studenti confezioneranno i modelli citati nel programma rispettando le date di consegna, per abituarli alle scadenze che si ritroveranno a dover gestire in un ambiente lavorativo. L’obiettivo, inoltre, è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.
Verifiche
- Le verifiche saranno principalmente di tipo scritto e pratico. Si valuteranno in primis la precisione nella realizzazione del cartamodello e del capo di abbigliamento, la partecipazione, l’ utilizzazione funzionale del materiale didattico e lo svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate.
Libri di testo
- “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” - Modellistica e Confezione - Volume 1 - Cosetta Grana/ Angela Bellinello ed. San Marco
- PowerPoint
- Schede