Classe IIAm - A.S. 2022-2023: Scienze integrate
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Docente
Fabio Garzotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La chimica è di moda: uno sguardo "ravvicinato" alle fibre e ai polimeri utilizzati nell'industria tessile.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La raccolta differenziata, in particolare, l'impatto ambientale dovuto all'industria della moda.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il significato di legame chimico. Conoscere come è descritto il legame covalente secondo la teoria di Lewis e come vengono rappresentate le molecole più importanti. Conoscere il concetto di elettronegatività e polarità dei legami. Conoscere il legame ionico, il legame metallico e le proprietà dei materiali ionici e metallici. Conoscere le principali forze intermolecolari e come incidono sulle proprietà macroscopiche (temperatura di ebollizione, temperatura di fusione e solubilità).
- Conoscere l'unità di misura della quantità di sostanza e il significato quantitativo delle equazioni di reazione. Conoscere alcuni semplici calcoli stechiometrici sulle equazioni di reazione.
- Conoscere il concetto di solubilità. Conoscere il concetto di sostanze solubili e insolubili e di soluzione satura. Conoscere i principali modi con cui si può esprimere la concentrazione di una soluzione (%m/m, %V/V, %m/V e M). Conoscere alcune delle principali proprietà colligative dello stato liquido. Conoscere il significato di elettrolita e il significato di sostanza acida e basica. Conoscere il concetto di pH.
- Conoscere la classificazione dei principali composti organici (idrocarburi, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri e ammidi). Conoscere le principali proprietà fisiche e chimiche comuni ai composti organici e alcune delle principali formule chimiche. Conoscere i principali polimeri organici naturali (con particolare riferimento alle biomolecole) e alcuni tra i principali polimeri di sintesi utilizzati nell'industria.
- Conoscere i principali componenti della cellula. Conoscere la struttura della cellula eucariote di animali e piante. Conoscere la funzione e la struttura della membrana plasmatica. Conoscere il metabolismo cellulare e la struttura della molecola di ATP. Conoscere l'importanza degli enzimi come catalizzatori biologici e non solo. Conoscere i principi della respirazione cellulare e della fotosintesi clorofilliana.
- Conoscere le differenze tra produzione sessuata e asessuata. Conoscere l'organizzazione del DNA nel nucleo. Conoscere i processi di mitosi e meiosi. Conoscere le leggi di Mendel e la nascita della genetica.
Abilità (saper fare)
- Sapere la differenza tra reagente e prodotto
- Usare la simbologia per la rappresentazione degli elementi chimici
- Usare gli indicatori per misurare il grado di acidità di una soluzione
- Riconoscere, sulla base dei gruppi funzionali, il tipo di molecola organica
- Evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica
- Evidenziare l'importanza di una buona regolazione del ciclo cellulare
- Saper spiegare come viene determinato il sesso dello zigote
- Ipotizzare i possibili fenotipi della prole
- Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA
- Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le principali caratteristiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Rappresentare la configurazione elettronica esterna di un atomo con i simboli di Lewis. Prevedere il tipo e il numero di legami negli ioni e nelle molecole. Scrivere le formule di Lewis delle molecole e degli ioni poliatomici. Riconoscere i legami covalenti puri e i legami covalenti polari. Prevedere le proprietà fisiche delle sostanze in base al tipo e alla forza dei legami. Prevedere la polarità delle molecole e le forze intermolecolari che ne conseguono.
- Collegare attraverso la mole il mondo macroscopico dei corpi ponderabili al mondo submicroscopico delle particelle. Interpretare una equazione di reazione in senso quantitativo, a livello molecolare e molare. Condurre calcoli stechiometrici con le particelle, con le moli, con i volumi e con le masse.
- Descrivere i fattori che facilitano la solubilizzazione. Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni. Svolgere semplici calcoli con le concentrazioni (% e molarità). Distinguere le sostanze in elettroliti forti, deboli e non elettroliti. Riconoscere la specie acida e la specie basica in una reazione acido-base e descrivere la reazione di formazione di un sale.
- Riconoscere la varietà e la complessità delle molecole organiche collegandole alle caratteristiche dell'atomo di carbonio. Riconoscere i principali gruppi funzionali. Riconoscere la varietà e la complessità delle biomolecole collegandole al loro ruolo negli organismi. Individuare le principali fonti di biomolecole fra gli alimenti e nei sistemi cellulari animali. Collegare la natura dei composti organici alle applicazioni nei vari settori della produzione.
- Descrivere e rappresentare con adeguati modelli gli atomi e le molecole. Spiegare le proprietà dell'acqua e in funzione della vita. Analizzare la funzione delle principali biomolecole. Analizzare la funzione degli zuccheri e di altre biomolecole nella dieta. Osservare ed illustrare la struttura della cellula procariote. Rappresentare con un modello la struttura della membrana plasmatica e del nucleo della cellula eucariote. Spiegare le cause dell'aggressività dei virus. Analizzare ed illustrare i meccanismi di trasporto attivo e passivo.
- Analizzare ed illustrare come avvengono la divisione e la riproduzione della cellula. Analizzare le basi della genetica e descrivere le tre leggi di Mendel. Spiegare il meccanismo dell'ereditarietà dei caratteri da una generazione alla successiva. Dibattere in gruppo e comunicare le proprie riflessioni sulle anomalie cromosomiche.
- Descrivere e rappresentare con adeguati modelli la composizione e la struttura del DNA.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
- Descrivere i fattori che facilitano la solubilizzazione
- Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni
- Riconoscere un composto organico osservando la struttura della molecola
- Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica
- Comprendere le correlazioni tra la struttura e funzioni del DNA e dell'RNA
Contenuti
- I legami chimici e le forze intermolecolari
- Fondamenti di chimica quantitativa
- Le proprietà delle soluzioni
- Chimica organica e biochimica
- La cellula
- La genetica: DNA e RNA
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I legami chimici
- Le soluzioni e la solubilità
- Le molecole organiche, biomolecole e polimeri tessili
- I diversi tipi di cellula
Metodi
- Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali, la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.
Verifiche
- Le prove di verifica potranno essere prove orali e/o scritte semi-strutturate, comprendenti quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
Libri di testo
- Scienze integrate: Chimica-Fenomeni e realtà-De Agostini Scuola
- Scienze integrate: Biologia-De Agostini Scuola