Classe IIAm - A.S. 2022-2023: Tecnologie, disegno e progettazione

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Docente

OLIVA MARIANNA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE”.

Ripercorrendo l’evoluzione dell’abbigliamento e degli stili, con particolare attenzione ai fenomeni contemporanei, gli studenti si soffermano sui modelli più significativi e sugli stili più influenti, capisaldi della storia della moda. Gli studenti sono inoltre guidati a scandagliare ogni aspetto del pianeta moda, sempre inserito nel contesto storico e sociale che l’ha prodotto, attraverso il racconto dei protagonisti, delle icone e dei più famosi trend-setter, grazie all’uso di bozzetti, immagini e testi della letteratura di settore, dipinti, stampe e fotografie. L’analisi degli stili non si limita tuttavia al solo punto di vista estetico, ma si amplia per comprendere anche i rapporti della moda con le arti visive, applicate e performative e i suoi intrecci con la tecnologia e i nuovi materiali per una progressiva globalizzazione dei gusti e delle tendenze.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "HO CURA DELLE PERIFERIE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        - Industria, innovazione, infrastrutture: Industria della moda e sviluppo sostenibile.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

•         Disegno tecnico-professionale di forme geometriche di base per la realizzazione di un progetto.

•         Tecniche del disegno dal vero: metodo di osservazione tradizionale.

•         Campo grafico: moduli, reticoli, tassellazioni, fregi.

•         Sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino, disegno a piatto, accessorio.

•         Le tipologie d’abbigliamento: i pantaloni.

•         Descrizioni semplici e sintetiche del capo di abbigliamento.

Abilità (saper fare)

•         Utilizzare strumenti e procedimenti operativi tradizionali.

•         Applicare le tecniche di rappresentazione grafica.

•         Rielaborare gli aspetti compositivi e strutturali delle immagini prodotte.

•         Commisurarsi con criteri di funzionalità, proporzionalità, simmetria e armonia.

•         Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate.

•         Riconoscere, classificare linee, modelli e rappresentare i particolari tecnici del pantalone.

•         Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Utilizzare strumenti, tecniche grafico-pittoriche (applicando la teoria del colore) e materiali di base utili alla visualizzazione di soggetti propri o affini all’ambito dell’abbigliamento.
  • Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento, gli accessori ecc.)
  •  Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative.
  • Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa.
  •  Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia.
  • Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

•         Riprodurre strutture e forme compositive semplici.

•         Commisurarsi con criteri di proporzionalità e simmetria.

•         Rappresentare gli oggetti in modo globale o per viste separate (semplici dettagli)

•         Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica

•         Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone.

Contenuti

  •  •        MODULO 1: “DALLA FIGURA AL FIGURINO”
  •  I canoni proporzionali antichi e moderni.
  • La figura per la moda: vista fronte, fianco e retro.
  •  Forma e struttura del corpo umano: la figura in movimento;
  • Studio delle parti del corpo umano: - La testa, vista frontale. - Arto superiore: movimento degli arti superiori nella figura frontale. - Arto inferiore: schema dell’arto inferiore di fronte in movimento. - La figura vista di tre quarti. - Prototipi in movimento: Dal manichino alla figura. Dallo schema a filo alla figura.
  • •        MODULO 2: “LA STRUTTURA DECORATIVA”
  • Forma e figura: - reticoli compositivi e texture.
  • Motivi e sviluppo lineare: - figure semplici.
  • La composizione decorativa.
  • Modulo e rapporto compositivo.
  • Tecniche per la rappresentazione delle superfici: - Rigati, quadretti, pois, scozzesi, effetti minuti, velluto unito e operato, stampe floreali, motivo cachemire, motivi     astratti, optical print, pelliccia ecologica, pizzi e ricami, maglia e drappeggio. - Campionare e rappresentare tessuti. - Effetti percettivi sulla silhouette.
  • •         MODULO 3: “IL PANTALONE”
  •  Il pantalone nella storia: le brache, calze solate, brache e farsetto, le culottes, i pantaloni rivoluzionari, l’etichetta inglese, pantaloni militari, il grande ”furto”, gli shorts, la rivoluzione dei jeans, la moda unisex.
  • Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: pret-a-porter, couture, sport & street, glam & cool.
  •  Moodboard iniziale, disegno in piano del pantalone base e varianti in scala, particolari tecnici del capo, scheda tecnica.
  •  MODULO 4: “IL PRODOTTO MODA”
  • Moda e società.
  •  Le tendenze moda.
  • Moda e mercato.
  • Categorie stilistiche del prodotto moda. - Scheda di lettura di un immagine:: tipologia capo, stagione moda, collezione, stile ,forma, colori, lunghezza e larghezza, descrizione tessuto, particolari tecnici. - Moodboard di presentazione di una tendenza: ricerca di immagini, colori, materiali.
  • •         MODULO 5: “LA COLLEZIONE DI MODA”
  • Progetto di una collezione di moda a tema.
  • Progettazione creativa.
  • Cartella colore.
  • Cartella materiali.
  • Linee e volumi.
  • La produzione schizzi.
  • Il figurino d’immagine.
  • Il disegno tecnico (plat1:10) con scheda tecnica e varianti del capo base.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

•         MODULO 1: “DALLA FIGURA AL FIGURINO”

•         la figura per la moda,vista fronte,fianco,retro.

•         Forma e struttura del corpo umano:la figura in movimento; arto superiore:movimento degli arti superiori nella figura frontale; arto inferiore: schema dell’arto inferiore di fronte in movimento.

•         La figura vista di tre quarti; prototipi in movimento: dal manichino alla figura.

•         MODULO 2: “LA STRUTTURA DECORATIVA”

•         reticoli compositivi e texture ,motivi e sviluppo lineare, la composizione decorativa, modulo e rapporto compositivo.

•         Stencil per una bordura.

•         Tecniche per le rappresentazioni delle superfici:rigati, quadretti, scozzesi, effetti minuti, velluto unito e operato, stampe floreali, motivo cachemire, motivi astratti, optical print, pelliccia ecologica, pizzi e ricami, maglia e drappeggio.

- Campionare e rappresentare tessuti.

-  Effetti percettivi sulla silhouette.

•         MODULO 3: “IL PANTALONE”

•         Il pantalone nella storia: le brache, calzesolate, brache e farsetto, le culottes, i pantaloni rivoluzionari, l’etichetta inglese, pantaloni militari, il grande ”furto”, gli shorts la rivoluzione dei jeans, la moda unisex.

•         Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: pret-a-porter, couture, sport & street, glam & cool.

•          Moodboard iniziale, disegno in piano del pantalone base e varianti in scala, particolari tecnici del capo, scheda tecnica.

•         MODULO 4: “IL PRODOTTO MODA”

•         Moda e società.

•         Le tendenze moda.

•         Moda e mercato.

•         Categorie stilistiche del prodotto moda.

- Scheda di lettura di un immagine:tipologia capo,stagione moda,collezione,stile,forma,colori,lunghezza e larghezza,descrizione tessuto,particolari tecnici.

•        - Moodboard di presentazione di una tendenza: ricerca immagini,colori,materiali.

•         MODULO 5: “LA COLLEZIONE DI MODA”

•         Progetto di una collezione di moda a tema.

•         Progettazione creativa.

•         Cartella colore.

•         Cartella materiali.

•         Linee e volumi.

•         La produzione schizzi.

•         Il figurino d’immagine.

•         Il disegno tecnico (plat1:10) con scheda tecnica e varianti del capo base.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lavori individuali
  • Osservazioni
  • Autocorrezioni da parte dell’allievo
  • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo, fotocopie e materiali ausiliari, spiegati in lezione frontale)
  • Attività di ricerca, riviste di moda.
  • Materiale multimediale, pc, internet.

Verifiche

  • Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
  • Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.

Libri di testo

•         AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt