Classe IIAm - A.S. 2022-2023: Tecnologie, disegno e progettazione
Docente
OLIVA MARIANNA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE”.
Ripercorrendo l’evoluzione dell’abbigliamento e degli stili, con particolare attenzione ai fenomeni contemporanei, gli studenti si soffermano sui modelli più significativi e sugli stili più influenti, capisaldi della storia della moda. Gli studenti sono inoltre guidati a scandagliare ogni aspetto del pianeta moda, sempre inserito nel contesto storico e sociale che l’ha prodotto, attraverso il racconto dei protagonisti, delle icone e dei più famosi trend-setter, grazie all’uso di bozzetti, immagini e testi della letteratura di settore, dipinti, stampe e fotografie. L’analisi degli stili non si limita tuttavia al solo punto di vista estetico, ma si amplia per comprendere anche i rapporti della moda con le arti visive, applicate e performative e i suoi intrecci con la tecnologia e i nuovi materiali per una progressiva globalizzazione dei gusti e delle tendenze.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "HO CURA DELLE PERIFERIE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· - Industria, innovazione, infrastrutture: Industria della moda e sviluppo sostenibile.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Disegno tecnico-professionale di forme geometriche di base per la realizzazione di un progetto.
• Tecniche del disegno dal vero: metodo di osservazione tradizionale.
• Campo grafico: moduli, reticoli, tassellazioni, fregi.
• Sistemi di rappresentazione grafica di settore: figurino, disegno a piatto, accessorio.
• Le tipologie d’abbigliamento: i pantaloni.
• Descrizioni semplici e sintetiche del capo di abbigliamento.
Abilità (saper fare)
• Utilizzare strumenti e procedimenti operativi tradizionali.
• Applicare le tecniche di rappresentazione grafica.
• Rielaborare gli aspetti compositivi e strutturali delle immagini prodotte.
• Commisurarsi con criteri di funzionalità, proporzionalità, simmetria e armonia.
• Rappresentare gli oggetti in modo globale e per viste separate.
• Riconoscere, classificare linee, modelli e rappresentare i particolari tecnici del pantalone.
• Saper disegnare il capo di abbigliamento su figurino e come disegno à-plat, anche attraverso l'osservazione dal vero.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare strumenti, tecniche grafico-pittoriche (applicando la teoria del colore) e materiali di base utili alla visualizzazione di soggetti propri o affini all’ambito dell’abbigliamento.
- Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento, gli accessori ecc.)
- Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative.
- Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa.
- Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia.
- Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Riprodurre strutture e forme compositive semplici.
• Commisurarsi con criteri di proporzionalità e simmetria.
• Rappresentare gli oggetti in modo globale o per viste separate (semplici dettagli)
• Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica
• Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone.
Contenuti
- • MODULO 1: “DALLA FIGURA AL FIGURINO”
- I canoni proporzionali antichi e moderni.
- La figura per la moda: vista fronte, fianco e retro.
- Forma e struttura del corpo umano: la figura in movimento;
- Studio delle parti del corpo umano: - La testa, vista frontale. - Arto superiore: movimento degli arti superiori nella figura frontale. - Arto inferiore: schema dell’arto inferiore di fronte in movimento. - La figura vista di tre quarti. - Prototipi in movimento: Dal manichino alla figura. Dallo schema a filo alla figura.
- • MODULO 2: “LA STRUTTURA DECORATIVA”
- Forma e figura: - reticoli compositivi e texture.
- Motivi e sviluppo lineare: - figure semplici.
- La composizione decorativa.
- Modulo e rapporto compositivo.
- Tecniche per la rappresentazione delle superfici: - Rigati, quadretti, pois, scozzesi, effetti minuti, velluto unito e operato, stampe floreali, motivo cachemire, motivi astratti, optical print, pelliccia ecologica, pizzi e ricami, maglia e drappeggio. - Campionare e rappresentare tessuti. - Effetti percettivi sulla silhouette.
- • MODULO 3: “IL PANTALONE”
- Il pantalone nella storia: le brache, calze solate, brache e farsetto, le culottes, i pantaloni rivoluzionari, l’etichetta inglese, pantaloni militari, il grande ”furto”, gli shorts, la rivoluzione dei jeans, la moda unisex.
- Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: pret-a-porter, couture, sport & street, glam & cool.
- Moodboard iniziale, disegno in piano del pantalone base e varianti in scala, particolari tecnici del capo, scheda tecnica.
- MODULO 4: “IL PRODOTTO MODA”
- Moda e società.
- Le tendenze moda.
- Moda e mercato.
- Categorie stilistiche del prodotto moda. - Scheda di lettura di un immagine:: tipologia capo, stagione moda, collezione, stile ,forma, colori, lunghezza e larghezza, descrizione tessuto, particolari tecnici. - Moodboard di presentazione di una tendenza: ricerca di immagini, colori, materiali.
- • MODULO 5: “LA COLLEZIONE DI MODA”
- Progetto di una collezione di moda a tema.
- Progettazione creativa.
- Cartella colore.
- Cartella materiali.
- Linee e volumi.
- La produzione schizzi.
- Il figurino d’immagine.
- Il disegno tecnico (plat1:10) con scheda tecnica e varianti del capo base.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• MODULO 1: “DALLA FIGURA AL FIGURINO”
• la figura per la moda,vista fronte,fianco,retro.
• Forma e struttura del corpo umano:la figura in movimento; arto superiore:movimento degli arti superiori nella figura frontale; arto inferiore: schema dell’arto inferiore di fronte in movimento.
• La figura vista di tre quarti; prototipi in movimento: dal manichino alla figura.
• MODULO 2: “LA STRUTTURA DECORATIVA”
• reticoli compositivi e texture ,motivi e sviluppo lineare, la composizione decorativa, modulo e rapporto compositivo.
• Stencil per una bordura.
• Tecniche per le rappresentazioni delle superfici:rigati, quadretti, scozzesi, effetti minuti, velluto unito e operato, stampe floreali, motivo cachemire, motivi astratti, optical print, pelliccia ecologica, pizzi e ricami, maglia e drappeggio.
- Campionare e rappresentare tessuti.
- Effetti percettivi sulla silhouette.
• MODULO 3: “IL PANTALONE”
• Il pantalone nella storia: le brache, calzesolate, brache e farsetto, le culottes, i pantaloni rivoluzionari, l’etichetta inglese, pantaloni militari, il grande ”furto”, gli shorts la rivoluzione dei jeans, la moda unisex.
• Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: pret-a-porter, couture, sport & street, glam & cool.
• Moodboard iniziale, disegno in piano del pantalone base e varianti in scala, particolari tecnici del capo, scheda tecnica.
• MODULO 4: “IL PRODOTTO MODA”
• Moda e società.
• Le tendenze moda.
• Moda e mercato.
• Categorie stilistiche del prodotto moda.
- Scheda di lettura di un immagine:tipologia capo,stagione moda,collezione,stile,forma,colori,lunghezza e larghezza,descrizione tessuto,particolari tecnici.
• - Moodboard di presentazione di una tendenza: ricerca immagini,colori,materiali.
• MODULO 5: “LA COLLEZIONE DI MODA”
• Progetto di una collezione di moda a tema.
• Progettazione creativa.
• Cartella colore.
• Cartella materiali.
• Linee e volumi.
• La produzione schizzi.
• Il figurino d’immagine.
• Il disegno tecnico (plat1:10) con scheda tecnica e varianti del capo base.
Metodi
- Lezioni frontali
- Lavori individuali
- Osservazioni
- Autocorrezioni da parte dell’allievo
- Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo, fotocopie e materiali ausiliari, spiegati in lezione frontale)
- Attività di ricerca, riviste di moda.
- Materiale multimediale, pc, internet.
Verifiche
- Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
- Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.
Libri di testo
• AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt