Classe IIAm - A.S. 2023-2024: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

nome docente

Filomena Farina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: viaggio tra tendenze di moda, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Analisi tendenze di moda (stili, linee e tessuti)
  •  Studio sulle icone di stile e i capi che hanno fatto la storia della moda
  •  Riconoscere e valorizzare le diverse corporature

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La rinascita delle periferie: Armani Silos
  •  Quando l'alta moda nasce nelle periferie: La figura del Cool Hunte
  •  Costumi tradizionali: Storia da indossare

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste
  •  Le varie tipologie di figurino (tendenza, plat, ecc.)
  •  Le diverse linee dei pantaloni.
  • Il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente.
  • Il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
  • La successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.

Abilità (saper fare)

  •  Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) dei pantaloni, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato.
  •  Costruire una base corretta per il processo industriale.
  •  Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
  • Estrarre le sagome dei tracciati e delle mappe di trasformazione, corredandole delle indicazioni opportune.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei pantaloni.
  •  Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicando i gradi di vestibilità più adatti.
  •  Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del pantalone.
  • Realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo.
  • Confezionare i vari modelli proposti di pantalone.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo.
  •  Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
  •  Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza.
  • Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo.
  • Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
  • Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio.
  • Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure.

Contenuti

 Pantaloni stile classico

  •  Pantalone base/ linea a “sigaretta”
  • Pantalone a “zampa di elefante”
  • Pantalone a palazzo
  • Pantalone con  pinces sul davanti

Pantaloni stile sporty - must have

  • Pantaloni a “pinocchietto”
  • Pantaloni alla “Capri”
  • Pantaloncini corti
  • Pantaloni  jeans a 5 tasche

Pantaloni stile Etnico

  • Pantaloni da odalisca
  • Pantaloni alla turca
  • Pantaloni varie tendenze

Forme e volumi

  • Vestibilità dei pantaloni
  • Caratteristiche principali dei tessuti

FASCIONI E CINTURINI:

  • Studio della realizzazione grafica di cinturini

IL PIAZZAMENTO:

  • Modello simmetrico e asimmetrico
  • Il dritto filo del tessuto e del modello
  • Le regole basilari del piazzamento sartoriale
  • Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli di tessuto

LA CONFEZIONE SARTORIALE:

  • Il ciclo sartoriale
  • Le macchina da cucire : lineare, taglia.cuci, zig.zag
  • Preparazione del tessuto
  • Le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del pantalone secondo una successione logica.
  • Applicazione della cerniera, del cinturino e creazione dell’asola

CENNI DI MERCEOLOGIA TESSILE:

  • Mercerie che servono a realizzare la confezione del pantalone
  • Le fibre più importanti
  • Altezza del tessuto

L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO:

  • Il ciclo industriale del pantalone
  • L’industrializzazione del tracciato
  • Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante il pantalone base
  • Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.

INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO MEDIANTE IL SOFTWARE CAD - LECTRA - MODARIS:

  • Percorso di archiviazione file.
  • Utilizzo dei principali strumenti.
  • Creazione cartelle per collezioni.
  • Creazione a video del pantalone base.
  • Inserimento cuciture. Inserimento fori.
  • Inserimento tacche.
  • Inserimento orlo.
  • Inserimento dritto filo.
  • Simmetria.
  • Estrazione al netto dei pezzi.
  • Variante

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Il ciclo sartoriale del pantalone.
  • Valutare la quantità del tessuto in base al modello di pantalone da confezionare.
  • Realizzazione cartamodello e sagome.
  • Il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo.
  • Il verso giusto del tessuto.
  • Pantalone base.
  • Pantaloni a “zampa di elefante”.
  • Pantalone a pinocchietto.
  • Pantalone alla capri.
  • Pantaloncini corti.
  • Pantalone a palazzo

Metodi

  •  Il metodo di insegnamento adottato garantisce una solida conoscenza dei processi di realizzazione di un capo di abbigliamento.
  •  Si propongono attività laboratoriali di gruppo per favorire le relazioni tra studenti.
  •  Saranno trattati gli argomenti sulla  sicurezza sui posti di lavoro, organizzazione del lavoro e rispetto delle tempistiche.
  • Le ore di pratica saranno sempre affiancate da lezioni di teoria
  • Durante l’anno, si  confezioneranno in tessuto e taglia reale, alcuni dei  modelli citati nel programma rispettando le date di consegna, per abituarli alle scadenze che si ritroveranno a dover gestire in un ambiente lavorativo. L’obiettivo, inoltre, è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili. 

Verifiche

  •  Le verifiche saranno principalmente di tipo scritto e pratico.
  • Si valuteranno in primis la precisione nella realizzazione del cartamodello e del capo di abbigliamento, la partecipazione, l’ utilizzazione funzionale del materiale didattico e lo svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate.

Libri di testo

  •  “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” - Modellistica e Confezione - Volume 1 - Cosetta Grana/ Angela Bellinello ed. San Marco