Classe IIAm - A.S. 2023-2024: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Docente
nome docente
Filomena Farina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: viaggio tra tendenze di moda, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Analisi tendenze di moda (stili, linee e tessuti)
- Studio sulle icone di stile e i capi che hanno fatto la storia della moda
- Riconoscere e valorizzare le diverse corporature
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La rinascita delle periferie: Armani Silos
- Quando l'alta moda nasce nelle periferie: La figura del Cool Hunte
- Costumi tradizionali: Storia da indossare
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La figura del modellista, il lavoro che svolge e le competenze richieste
- Le varie tipologie di figurino (tendenza, plat, ecc.)
- Le diverse linee dei pantaloni.
- Il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente.
- Il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
- La successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
Abilità (saper fare)
- Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) dei pantaloni, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato.
- Costruire una base corretta per il processo industriale.
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
- Estrarre le sagome dei tracciati e delle mappe di trasformazione, corredandole delle indicazioni opportune.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei pantaloni.
- Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicando i gradi di vestibilità più adatti.
- Riconoscere quegli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla piena comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del pantalone.
- Realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo.
- Confezionare i vari modelli proposti di pantalone.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo.
- Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
- Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza.
- Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo.
- Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
- Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio.
- Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure.
Contenuti
Pantaloni stile classico
- Pantalone base/ linea a “sigaretta”
- Pantalone a “zampa di elefante”
- Pantalone a palazzo
- Pantalone con pinces sul davanti
Pantaloni stile sporty - must have
- Pantaloni a “pinocchietto”
- Pantaloni alla “Capri”
- Pantaloncini corti
- Pantaloni jeans a 5 tasche
Pantaloni stile Etnico
- Pantaloni da odalisca
- Pantaloni alla turca
- Pantaloni varie tendenze
Forme e volumi
- Vestibilità dei pantaloni
- Caratteristiche principali dei tessuti
FASCIONI E CINTURINI:
- Studio della realizzazione grafica di cinturini
IL PIAZZAMENTO:
- Modello simmetrico e asimmetrico
- Il dritto filo del tessuto e del modello
- Le regole basilari del piazzamento sartoriale
- Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli di tessuto
LA CONFEZIONE SARTORIALE:
- Il ciclo sartoriale
- Le macchina da cucire : lineare, taglia.cuci, zig.zag
- Preparazione del tessuto
- Le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del pantalone secondo una successione logica.
- Applicazione della cerniera, del cinturino e creazione dell’asola
CENNI DI MERCEOLOGIA TESSILE:
- Mercerie che servono a realizzare la confezione del pantalone
- Le fibre più importanti
- Altezza del tessuto
L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO:
- Il ciclo industriale del pantalone
- L’industrializzazione del tracciato
- Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante il pantalone base
- Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO MEDIANTE IL SOFTWARE CAD - LECTRA - MODARIS:
- Percorso di archiviazione file.
- Utilizzo dei principali strumenti.
- Creazione cartelle per collezioni.
- Creazione a video del pantalone base.
- Inserimento cuciture. Inserimento fori.
- Inserimento tacche.
- Inserimento orlo.
- Inserimento dritto filo.
- Simmetria.
- Estrazione al netto dei pezzi.
- Variante
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il ciclo sartoriale del pantalone.
- Valutare la quantità del tessuto in base al modello di pantalone da confezionare.
- Realizzazione cartamodello e sagome.
- Il piazzamento, taglio sartoriale, assemblare il capo.
- Il verso giusto del tessuto.
- Pantalone base.
- Pantaloni a “zampa di elefante”.
- Pantalone a pinocchietto.
- Pantalone alla capri.
- Pantaloncini corti.
- Pantalone a palazzo
Metodi
- Il metodo di insegnamento adottato garantisce una solida conoscenza dei processi di realizzazione di un capo di abbigliamento.
- Si propongono attività laboratoriali di gruppo per favorire le relazioni tra studenti.
- Saranno trattati gli argomenti sulla sicurezza sui posti di lavoro, organizzazione del lavoro e rispetto delle tempistiche.
- Le ore di pratica saranno sempre affiancate da lezioni di teoria
- Durante l’anno, si confezioneranno in tessuto e taglia reale, alcuni dei modelli citati nel programma rispettando le date di consegna, per abituarli alle scadenze che si ritroveranno a dover gestire in un ambiente lavorativo. L’obiettivo, inoltre, è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.
Verifiche
- Le verifiche saranno principalmente di tipo scritto e pratico.
- Si valuteranno in primis la precisione nella realizzazione del cartamodello e del capo di abbigliamento, la partecipazione, l’ utilizzazione funzionale del materiale didattico e lo svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate.
Libri di testo
- “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” - Modellistica e Confezione - Volume 1 - Cosetta Grana/ Angela Bellinello ed. San Marco