Classe IIAm - A.S. 2023-2024: Tecnologie, disegno e progettazione

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Docente

Viviana Marotta

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Stile Bon Ton, Country, Dandy, Emo, Gothic e Dark, Grunge, Hippie, Hipster, Navy, Preppy, Pin Up, Punk e Rock, Rap, Scene Queen, Street, Tribal, Indie, Etnico e Animalier, Vintage.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Industria, innovazione, infrastrutture: Industria della moda e sviluppo sostenibile.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I metodi facilitati per la rappresentazione della figura, del volto e dei suoi particolari.
  • Le regole della composizione decorativa, gli effetti della percezione e le regole della configurazione.
  • I rapporti compositivi dei pattern.
  • La trasformazione del pantalone nella sua evoluzione storica.
  • Gli elementi sartoriali e i materiali in base alle occasioni d'uso e i temi di tendenza
  • Le valenze della modellistica applicata alla rappresentazione
  • Le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone.
  • Le strategie di marketing e bisogni del target.
  • I canali di comunicazione e informazioni della moda.
  • Iter e timing della collezione.
  • Le fasi di ideazione progettazione.
  • Gli strumenti del software per la grafica.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare la figura in forma statica e in movimento.
  • Rappresentare i particolari del corpo umano.
  • Utilizzare il modulo e la griglia per costruire motivi decorativi.
  • Rappresentare il pantalone sulla figura rispettando la vestibilità specifica del modello.
  • Rappresentare il disegno tecnico in modo analitico con l'uso appropriato dei segni convenzionali.
  • Riconoscere, classificare linee, modelli e rappresentare i particolari tecnici del pantalone.
  • Analizzare e interpretare una tendenza moda.
  • Interpretare e trasformare i particolari stilistici dei capi storici per creare nuove linee moda.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare strumenti, tecniche grafico-pittoriche (applicando la teoria del colore) e materiali di base utili alla visualizzazione di soggetti propri o affini all’ambito dell’abbigliamento.
  • Individuare e organizzare sistematicamente la superficie e le strutture geometriche di base delle forme e degli oggetti inerenti alla moda (le griglie e i moduli decorativi, la figura umana, i capi d’abbigliamento).
  • Visualizzare i capi d’abbigliamento (figurino e disegno in piano) facendo riferimento alle conoscenze modellistiche e corredandoli di note esplicative.
  • Costruire il disegno tecnico dei pantaloni e dei particolari in maniera corretta, chiara e precisa.
  • Ideare in maniera creativa e consapevole texture fantasia.
  • Produrre bozzetti creativi inerenti alla tematica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riprodurre strutture e forme compositive semplici.
  • Commisurarsi con criteri di proporzionalità e simmetria.
  • Applicare le tecniche più semplici di rappresentazione grafica
  • Conoscere le qualità stilistiche dei vari modelli di pantalone.

Contenuti

  • DALLA FIGURA AL FIGURINO
  • La figura in movimento, vista di tre quarti e di profilo: dallo schema filo alla figura.
  • Studio delle parti del corpo umano: Schema costruzione geometrica della testa frontale e di profilo.
  • I particolari del volto: schema costruzione dell'occhio frontale e di profilo, del naso di fronte e di profilo, della bocca frontale di profilo.
  • Movimento degli arti superiori nella figura frontale.
  • Schema dell'arto inferiore in movimento vista frontale e di profilo.
  • LA STRUTTURA DECORATIVA
  • Forma e figura.
  • Strutture e decorazione.
  • Reticoli compositivi e texture ( quadrato, triangolo equilatero e cerchio).
  • Motivi a sviluppo lineare ( figure semplici, le greche, gli elementi fitomorfi, i tralci ).
  • La composizione decorativa ( la riga il gruppo il ritmo regolare il ritmo sinuoso il ritmo spezzato densità e rarefazione).
  • Modulo e rapporto compositivo ( rapporto continuo, rapporto saltato, rapporto speculare rapporto piazzato).
  • IL PATALONE
  • Il pantalone nella storia.
  • Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: pret-a-porter, couture, sport & street, glam & cool.
  • IL PRODOTTO MODA
  • Moda e società
  • Le tendenze moda.
  • Moda e mercato.
  • Categorie stilistiche del prodotto moda. - Scheda di lettura di un immagine:: tipologia capo, stagione moda, collezione, stile ,forma, colori, lunghezza e larghezza, descrizione tessuto, particolari tecnici. - Moodboard di presentazione di una tendenza: ricerca di immagini, colori, materiali.
  • LA COLLEZIONE MODA
  • Progettare collezioni di moda.
  • Le stagioni della moda.
  • Le uscite sul mercato del prodotto moda.
  • iter della collezione.
  • Tableau d'atmosfera.
  • La cartella colore.
  • La cartella materiali.
  • Linee e volumi.
  • Ideazione: la produzione degli schizzi, il figurino di immagine il disegno tecnico la scheda tecnica varianti del capo base.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • DALLA FIGURA AL FIGURINO
  • Studio delle parti del corpo umano: Schema costruzione geometrica della testa frontale.
  • I particolari del volto: schema costruzione dell'occhio frontale, del naso di fronte, della bocca frontale.
  • Movimento degli arti superiori nella figura frontale.
  • Schema dell'arto inferiore in movimento vista frontale.
  • LA STRUTTURA DECORATIVA
  • Forma e figura.
  • Strutture e decorazione.
  • Reticoli compositivi e texture ( quadrato, triangolo equilatero e cerchio).
  • Motivi a sviluppo lineare ( figure semplici).
  • La composizione decorativa ( la riga il gruppo il ritmo regolare il ritmo sinuoso il ritmo spezzato densità e rarefazione).
  • Modulo e rapporto compositivo ( rapporto continuo, rapporto saltato, rapporto speculare rapporto piazzato).
  • IL PATALONE
  • Il pantalone nella storia.
  • Disegno del pantalone sul figurino secondo le quattro categorie: pret-a-porter, couture, sport & street, glam & cool.
  • IL PRODOTTO MODA
  • Le tendenze moda.
  • Categorie stilistiche del prodotto moda. - Scheda di lettura di un immagine:: tipologia capo, stagione moda, collezione, stile ,forma, colori, lunghezza e larghezza, descrizione tessuto, particolari tecnici. - Moodboard di presentazione di una tendenza: ricerca di immagini, colori, materiali.
  • LA COLLEZIONE MODA
  • Progettare collezioni di moda.
  • Le stagioni della moda.
  • iter della collezione.
  • Tableau d'atmosfera.
  • La cartella colore.
  • La cartella materiali.
  • Linee e volumi.
  • Ideazione: la produzione degli schizzi, il figurino di immagine il disegno tecnico la scheda tecnica varianti del capo base.

Metodi

  • Lezioni frontali esplicative, dimostrazioni pratiche delle realizzazioni grafico-pittoriche, momenti collettivi d’aula in forma discorsiva, ricerche guidate, autocorrezioni da parte dell’allievo, schede( immagini di moda, mappe, esempi di costruzioni grafiche), materiali prodotti dall'insegnante( disegni, presentazioni, libri di consultazione documentari).

Verifiche

  • Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite.
  • Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.

Libri di testo

  • TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, C. FORTE, R. STASOLLA, L. ROUSSIN , EDITRICE SAN MARCO