Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Berritto Gaeta Virginia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti.
- il sistema socio economico
- attività economica
- l'impresa: operazioni fondamentali
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La Costituzione
- Sviluppo Sostenibile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO. Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. ·SVILUPPO SOSTENIBILE. Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell’ambiente e della biodiversità Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Lavoro dignitoso e crescita economica - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. ·CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare - protezione dei dati - proteggere il proprio smartphone a profilazione dei dati personali. - Difendersi dalla pubblicità –regole di comportamento in rete: Social e netiquette - La Dichiarazione dei diritti in internet - Le pari opportunità nella Rete -social network: - pericoli degli ambienti digitali - Le minacce informatiche . Bullismo e cyberbullismo -Difendersi dal cyberbullismo - Ludopatie .TUTELA DELLA LEGALITA’. Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.- il c.d. Decreto Caivano per la prevenzione e contenimento della criminalità minorile
Abilità (saper fare)
- Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale. Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale · Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale. Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive. · Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica; · Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, dei valori e delle regole della vita democratica anche attraverso l'approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento a ruolo e funzione delle Istituzioni democratiche. Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. ·Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali ·Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica
Contenuti
- l Parlamento: Le funzioni- Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. .. Agenda ONU 2030 Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Ambiente e biodiversità Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. - Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Parlamento-. Il Governo- Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni –-La Magistratura. Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news -– Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia
Metodi
- lezioni frontali e casi discussi con gli studenti
Verifiche
- verifiche orali
Libri di testo
Materiali forniti dal docente e condiviso con gli alunni