Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
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Docente
Valeria Corradin
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: viaggio tra tendenze di moda, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi tendenze di moda (stili, linee e tessuti)
- Studio sulle icone di stile e i capi che hanno fatto la storia della moda
- Riconoscere e valorizzare le diverse corporature
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La rinascita delle periferie: Armani Silos
- Quando l'alta moda nasce nelle periferie: La figura del Cool Hunter
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La figura del modellista e le sue competenze.
- Il figurino a plat e di tendenza.
- Le diverse linee dei pantaloni.
- Il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente.
- Il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
- La successione logica delle fasi di lavoro.
- Industrializzazione del modello: inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
Abilità (saper fare)
- Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) dei pantaloni, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato.
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
- Costruire una base corretta per il processo industriale.
- Estrarre le sagome dei tracciati e delle mappe di trasformazione (rilevamento pezzi), corredandole delle indicazioni opportune.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Predisporre il progetto per la realizzazione di prodotti semplici e di tipologie conosciute sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali, le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni.
- Realizzare disegni tecnici e/o artistici, di prodotti o parti semplici e consuete, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto.
- Realizzare e presentare modelli fisici di semplici manufatti e/o parti di manufatti, con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal progetto.
- Saper gestire le attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale.
- Predisporre macchine tradizionali, utensili, strumenti e attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività̀ sulla base di indicazioni dettagliate, monitorando il loro funzionamento, curando le attività̀ di manutenzione ordinaria.
- Osservare, descrivere ed analizzare i fenomeni base appartenenti alla realtà organizzativa industriale/commerciale e riconoscere, nelle varie forme, i concetti economici essenziali e del mercato nel quale si opera.
- Saper individuare le principali norme di riferimento nell’ambito dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo.
- Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
- Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza.
- Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo.
- Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
- Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio.
- Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure.
Contenuti
- MODULO 1 - La gonna pantalone, lo stile rivoluzionario che l’ha resa oggi un capo di tendenza. Caratteristiche della gonna pantalone: linea e stile, il capo iconico di Elsa Schiaparelli. Costruzione del tracciato della gonna pantalone, rilevamento pezzi, piazzamento e confezione sartoriale; scheda tecnica (caratteristiche tessuti e consumo, mercerie, tecnologie usate); norme di sicurezza negli ambienti di lavoro/laboratorio.
- MODULO 2 - I pantaloni alla Capri, un grande classico della moda dalla doppia anima: chic e sfacciati. Caratteristiche dei pantaloni alla Capri: linea, stile e lunghezze del pantalone; l’origine con Sonya de Lennart e il successo con Emilio Pucci; costruzione del tracciato del pantalone base; trasformazione, rilevamento pezzi, piazzamento e confezione sartoriale; compilazione della scheda tecnica (caratteristiche tessuti e consumo, mercerie, tecnologie usate).
- MODULO 3 - I Pantaloni a palazzo: un capo versatile e di tendenza. Caratteristiche dei pantaloni a palazzo: linea, stile, vestibilità, tessuti; un capo iconico firmato Yves Saint Laurent Costruzione del tracciato del pantalone a palazzo; rilevamento pezzi, piazzamento e confezione sartoriale; Introduzione all’industrializzazione del modello: il ciclo industriale (processo di analisi, processo creativo e operativo, processo commerciale).
- MODULO 4 - Lo stile Hippy e gli iconici pantaloni a zampa. Caratteristiche dello stile Hippy: linea, stile, tessuti, applicazioni; costruzione del tracciato del pantalone a zampa e industrializzazione del modello (immissione margini di cucitura, fori, tacche); La confezione industriale: i punti di cucitura e cuciture; piazzamento e confezione del pantalone.
- MODULO 5 - I pantaloni all’odalisca: Paul Poiret e lo stile orientale. Caratteristiche dei pantaloni all’odalisca: linea, vestibilità e tessuti. Costruzione del tracciato del pantalone all’odalisca; rilevamento pezzi, piazzamento e confezione; introduzione ai cicli di lavorazione (narrazione procedurale).
- MODULO 6 - Lo stile athleisure: i pantaloni per l’abbigliamento di tutti i giorni. Caratteristiche dello stile sportswear: linee, vestibilità, tessuti; Costruzione del tracciato del pantalone sportivo con tasche interne/ a toppa/alla francese/ tipo jeans; rilevamento pezzi, piazzamento e confezione. la classificazione dei tessuti ai fini del piazzamento industriale.
- CAD- DIGITALIZZAZIONE DEL MODELLO. In modo trasversale ad ogni modulo sono previste lezioni in laboratorio informatico di CAD per la creazione di modelli a video con il software LECTRA - MODARIS.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il ciclo sartoriale del pantalone.
- Valutare la quantità del tessuto in base al modello di pantalone da confezionare.
- Realizzazione cartamodello e sagome.
- Le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del pantalone secondo una successione logica.
- Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli di tessuto.
- Le caratteristiche del tessuto ai fine della confezione: dritto/rovescio, verso.
- La differenza tra piazzamento sartoriale e quello industriale.
- Pantalone base.
- Pantaloni a “zampa di elefante”.
- Pantalone alla capri.
- Pantaloncini corti.
- Pantalone a palazzo
Metodi
- Lezioni frontali in classe;
- Attività pratiche in laboratorio;
- Lavori di gruppo.
- Nell’ambito dello sfondo orientativo previsto per il quinto anno ““Una bussola per comprendere la relazione con gli altri e con il contesto”,” sono previste 3 ore annuali dedicate alla narrazione procedurale.
Verifiche
- Verifiche scritte
- Prove pratiche
Libri di testo
- LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI” VOL.1 di Cosetta Grana e Angela Bellinello, editrice San Marco
- Schede e dispense fornite dalla docente