Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Valeria Corradin

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: viaggio tra tendenze di moda, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi tendenze di moda (stili, linee e tessuti)
  •  Studio sulle icone di stile e i capi che hanno fatto la storia della moda
  • Riconoscere e valorizzare le diverse corporature     

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La rinascita delle periferie: Armani Silos
  • Quando l'alta moda nasce nelle periferie: La figura del Cool Hunter

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La figura del modellista e le sue competenze.
  • Il figurino a plat e di tendenza.
  • Le diverse linee dei pantaloni.
  • Il concetto di vestibilità e quali elementi possono incidere maggiormente.
  •  Il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
  • La successione logica delle fasi di lavoro.
  • Industrializzazione del modello: inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.

Abilità (saper fare)

  • Leggere e interpretare i figurini (sketch e plat) dei pantaloni, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato.
  • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei pantaloni.
  • Costruire una base corretta per il processo industriale.
  • Estrarre le sagome dei tracciati e delle mappe di trasformazione (rilevamento pezzi), corredandole delle indicazioni opportune.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  1. Predisporre il progetto per la realizzazione di prodotti semplici e di tipologie conosciute sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali, le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni.
  2. Realizzare disegni tecnici e/o artistici, di prodotti o parti semplici e consuete, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto.
  3. Realizzare e presentare modelli fisici di semplici manufatti e/o parti di manufatti, con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal progetto.
  4. Saper gestire le attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale.
  5. Predisporre macchine tradizionali, utensili, strumenti e attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività̀ sulla base di indicazioni dettagliate, monitorando il loro funzionamento, curando le attività̀ di manutenzione ordinaria.
  6. Osservare, descrivere ed analizzare i fenomeni base appartenenti alla realtà organizzativa industriale/commerciale e riconoscere, nelle varie forme, i concetti economici essenziali e del mercato nel quale si opera.
  7. Saper individuare le principali norme di riferimento nell’ambito dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un capo.
  • Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni.
  • Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza.
  • Leggere e trasformare il progetto tecnico in esecutivo.
  • Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali.
  • Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio.
  • Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure.

Contenuti

  • MODULO 1 - La gonna pantalone, lo stile rivoluzionario che l’ha resa oggi un capo di tendenza. Caratteristiche della gonna pantalone: linea e stile, il capo iconico di Elsa Schiaparelli. Costruzione del tracciato della gonna pantalone, rilevamento pezzi, piazzamento e confezione sartoriale; scheda tecnica (caratteristiche tessuti e consumo, mercerie, tecnologie usate); norme di sicurezza negli ambienti di lavoro/laboratorio.
  • MODULO 2 - I pantaloni alla Capri, un grande classico della moda dalla doppia anima: chic e sfacciati. Caratteristiche dei pantaloni alla Capri: linea, stile e lunghezze del pantalone; l’origine con Sonya de Lennart e il successo con Emilio Pucci; costruzione del tracciato del pantalone base; trasformazione, rilevamento pezzi, piazzamento e confezione sartoriale; compilazione della scheda tecnica (caratteristiche tessuti e consumo, mercerie, tecnologie usate).
  • MODULO 3 - I Pantaloni a palazzo: un capo versatile e di tendenza. Caratteristiche dei pantaloni a palazzo: linea, stile, vestibilità, tessuti; un capo iconico firmato Yves Saint Laurent Costruzione del tracciato del pantalone a palazzo; rilevamento pezzi, piazzamento e confezione sartoriale; Introduzione all’industrializzazione del modello: il ciclo industriale (processo di analisi, processo creativo e operativo, processo commerciale).
  • MODULO 4 - Lo stile Hippy e gli iconici pantaloni a zampa. Caratteristiche dello stile Hippy: linea, stile, tessuti, applicazioni; costruzione del tracciato del pantalone a zampa e industrializzazione del modello (immissione margini di cucitura, fori, tacche); La confezione industriale: i punti di cucitura e cuciture; piazzamento e confezione del pantalone.
  • MODULO 5 - I pantaloni all’odalisca: Paul Poiret e lo stile orientale. Caratteristiche dei pantaloni all’odalisca: linea, vestibilità e tessuti. Costruzione del tracciato del pantalone all’odalisca; rilevamento pezzi, piazzamento e confezione; introduzione ai cicli di lavorazione (narrazione procedurale).
  • MODULO 6 - Lo stile athleisure: i pantaloni per l’abbigliamento di tutti i giorni. Caratteristiche dello stile sportswear: linee, vestibilità, tessuti; Costruzione del tracciato del pantalone sportivo con tasche interne/ a toppa/alla francese/ tipo jeans; rilevamento pezzi, piazzamento e confezione. la classificazione dei tessuti ai fini del piazzamento industriale.
  • CAD- DIGITALIZZAZIONE DEL MODELLO. In modo trasversale ad ogni modulo sono previste lezioni in laboratorio informatico di CAD per la creazione di modelli a video con il software LECTRA - MODARIS.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Il ciclo sartoriale del pantalone.
  • Valutare la quantità del tessuto in base al modello di pantalone da confezionare.
  • Realizzazione cartamodello e sagome.
  • Le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione del pantalone secondo una successione logica.
  • Applicare le regole basilari del piazzamento sartoriale rispettando i vincoli di tessuto.
  • Le caratteristiche del tessuto ai fine della confezione: dritto/rovescio, verso.
  • La differenza tra piazzamento sartoriale e quello industriale.
  • Pantalone base.
  • Pantaloni a “zampa di elefante”.
  • Pantalone alla capri.
  • Pantaloncini corti.
  • Pantalone a palazzo

Metodi

  • Lezioni frontali in classe;
  • Attività pratiche in laboratorio;
  • Lavori di gruppo.
  • Nell’ambito dello sfondo orientativo previsto per il quinto anno ““Una bussola per comprendere la relazione con gli altri e con il contesto”,” sono previste 3 ore annuali dedicate alla narrazione procedurale.

Verifiche

  • Verifiche scritte
  • Prove pratiche

Libri di testo

  • LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI” VOL.1  di Cosetta Grana e Angela Bellinello, editrice San Marco
  • Schede e dispense fornite dalla docente