Classe IIAser - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Andrea Trevenzoli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenza dei modi di parlare di azioni in corso di svolgimento.
- Conoscenza dei modi per parlare di eventi futuri.
- Conoscenza dei modi per comparare oggetti o situazioni.
- Conoscenza dei modi per parlare di eventi avvenuti in un imprecisato momento del passato.
Abilità (saper fare)
- Saper comprendere brani audio riguardanti eventi in corso di svolgimento, eventi futuri, eventi passati e comparazioni di oggetti o eventi.
- Saper comprendere brevi letture riguardanti eventi in corso di svolgimento, eventi futuri, eventi passati e comparazioni di oggetti o eventi.
- Saper produrre brevi brani scritti riguardanti eventi in corso di svolgimento, eventi futuri, eventi passati e comparazioni di oggetti o eventi.
- Saper parlare di eventi in corso di svolgimento, eventi futuri, eventi passati.
- Saper confrontare oggetti o situazioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Lo studente è in grado di distinguere la forma e l'uso del "past simple" da quelli del "present perfect".
- Lo studente è in grado di parlare di proprie esperienze passate.
- Lo studente è in grado di distinguere il "present continuous" dal "present simple".
- Lo studente è in grado di parlare di eventi in corso di svolgimento e di eventi che si ripetono con regolarità.
- Lo studente è in grado di distinguere il futuro costruito con la forma "going to" da quello costruito con "will".
- Lo studente è in grado di parlare di eventi futuri.
- Lo studente è in grado di fare comparazioni tra oggetti e situazioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lessico e strutture per parlare di eventi in corso.
- Lessico e strutture per parlare di eventi passati.
- Lessico e strutture per parlare di eventi futuri.
- Lessico e strutture per fare comparazioni.
Contenuti
- Present continuous.
- Futuro con la forma "going to".
- Futuro con la forma "will".
- Aggettivi comparativi (con il suffisso -er o con l'avverbio "more").
- Aggettivi superlativi (con il suffisso -est o con l'avverbio "most").
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Present continuous.
- Futuro con "going to" e "will".
- Present perfect.
- Comparativi e superlativi.
Metodi
- Lezioni frontali.
- Ascolto di brani.
- Lavoro in gruppo o a coppie.
- Role plays.
Verifiche
- Verifiche scritte con esercizi di completamento.
- Eventuali verifiche scritte con domande aperte.
- Eventuali verifiche scritte con comprensione di testi.
- Eventuali interrogazioni orali.
Libri di testo
- Appunti delle lezioni.
- Appunti forniti dal docente.
- Fotocopie.