Classe IIAser - A.S. 2016-2017: Scienza degli alimenti

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Docente

Andrea Trevenzoli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere il concetto di alimento e la differenza tra alimentazione e nutrizione
  •   Conoscere i principi di alimentazione equilibrata e il concetto di fabbisogno calorico-nutrizionale totale giornaliero
  •   Conoscere le caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali alimenti (carne, pesce, uova, latte, cereali, frutta e verdura) e dell'acqua
  •   Conoscere i criteri di qualità degli alimenti, di tracciabilità di un prodotto e di sicurezza alimentare
  •   Conoscere le principali tecniche di conservazione degli alimenti
  •   Conoscere le principali tecniche di cottura degli alimenti e le modificazioni chimiche e fisiche

Abilità (saper fare)

  •   Saper distinguere il significato di alimentazione e di nutrizione
  •   Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona
  •   Saper distinguere la funzione nutrizionale e saper calcolare la quantità delle calorie presenti in un piatto e/o in un menu
  •   Saper individuare le caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali alimenti
  •   Saper riconoscere la qualità di un alimento dal punto di vista nutrizionale e organolettico
  •   Saper distinguere i principali aspetti che caratterizzano la sicurezza alimentare
  •   Saper applicare le tecniche di conservazione e di cottura degli alimenti idonee alla prevenzione di possibili malattie

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Essere in grado di utilizzare gli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta
  •   Essere in grado di predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche e patologiche
  •   Essere in grado di utilizzare gli alimenti sotto il profilo gastronomico, nutrizionale, organolettico e merceologico
  •   Essere in grado di calcolare il valore nutrizionale e in termini di calorie di un piatto e/o di un menu
  •   Essere in grado di applicare le norme vigenti nazionali ed internazionali in fatto di sicurezza e tracciabilità dei prodotti alimentari
  •   Essere in grado di utilizzare gli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta
  •   Essere in grado di confrontare le diverse tecniche di conservazione degli alimenti indicandone vantaggi e svantaggi
  •   Essere in grado di indicare le tecniche di cottura più adeguate per ogni tipo di alimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere la differenza tra alimentazione e nutrizione
  •   Conoscere i principali gruppi di alimenti
  •   Conoscere le caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti
  •   Conoscere ed applicare la normativa vigente in termini di sicurezza e qualità dei prodotti alimentari
  •   Conoscere gli scopi della conservazione degli alimenti
  •   Conoscere le modificazioni che subiscono gli alimenti durante la cottura

Contenuti

Cultura alimentare

  •   Concetto di Alimento
  •   La classificazione degli alimenti
  •   I 5 gruppi alimentari secondo l'I.N.R.A.N e la Piramide Alimentare
  •   I nuovi prodotti alimentari

Alimentazione equilibrata

  •   I fabbisogni nutrizionali ed energetici
  •   Le tabelle di composizione degli alimenti
  •   Calcolo calorico - nutrizionale di un piatto e/o di un menu
  •   Formulazione di una dieta equilibrata ed esempi di diete

Alimentazione nella ristorazione

  •   Notizie generali sulla ristorazione
  •   Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo)

Alimenti di origine animale

  •   carne e derivati
  •   prodotti ittici
  •   latte e derivati
  •   uova

Alimenti di origine vegetale

  •   Cereali e derivati
  •   frutta e verdura

Alimenti di origine minerale

  •   acqua

Sicurezza e qualità alimentare

  •   concetto di sicurezza e concetto di qualità

Conservazione degli alimenti

  •   alterazione degli alimenti
  •   metodi fisici di conservazione degli alimenti
  •   metodi chimici di conservazione degli alimenti
  •   metodi chimico-fisici di conservazione degli alimenti
  •   metodi biologici di conservazione degli alimenti

Cottura degli alimenti

  •   principali tecniche di cottura: cottura in acqua, a vapore, nei grassi, al calore secco, al microonde
  •   modificazioni degli alimenti e dei principi nutritivi per effetto della cottura

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Definizioni di alimento, alimentazione e nutrizione.
  •   I principi nutritivi e le loro caratteristiche nutrizionali.
  •   La piramide alimentare.
  •   Principi di sicurezza e qualità dei prodotti alimentari.
  •   Distinzione dei vari metodi di conservazione degli alimenti.
  •   Modificazioni dei principi nutritivi per effetto della cottura.

Metodi

  •   Lezioni frontali
  •   Lezioni partecipate

Verifiche

  •   Verifiche scritte mediante prova a domande aperte
  •   Eventuali verifiche scritte mediante prova semistrutturata
  •   Eventuali verifiche orali

Libri di testo

  •   Appunti delle lezioni
  •   Fotocopie