Classe IIAser - A.S. 2016-2017: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Gloria Costantini?

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Il Medioevo (breve ripasso)
  •  Dal Duecento al Cinquecento
  •  Dal Cinquecento agli inizi dell'Ottocento

Abilità (saper fare)

  •  comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica.
  •  saper analizzare una fonte storica.
  •  utilizzare termini specifici del settore disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame, servendosi anche di mappe geostoriche.
  •  saper individuare le principali cause ed effetti di un dato evento storico.
  •  analizzare una fonte ricavandone le informazioni salienti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando cause e conseguenze.
  •  saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  •  saper esporre gli avvenimenti storici con adeguata capacità espressiva.

Contenuti

  •  Il Duecento

- ordini religiosi ed ereticali; alla corte di Federico II di Svevia; dai comuni alle Signorie.

  •  Il Trecento

- la peste nera e i suoi effetti

  •  Il Quattrocento

- dalla Signoria al Principato; Umanesimo e Rinascimento

  •  Il Cinquecento

- le esplorazioni geografiche; la riforma protestante e il Concilio di Trento

  •  Il Seicento

- l'assolutismo e le riforme

  •  Il Settecento

- la rivoluzione francese e l'illuminismo

  •  L'Ottocento

- La Restaurazione e i moti liberali; il Risorgimento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LA CIVILTA' DEL DUECENTO Federico II, L'apogeo del Medioevo
  •  VERSO L'ETA' MODERNA Le difficoltà di Chiesa e Impero, le monarchie nazionali, l'Umanesimo e il Rinascimento
  •  IL MONDO DIVENTA Più GRANDE Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell'America, Gli imperi coloniali
  •  LE NOVITA' DEL CINQUECENTO La riforma protestante, Concilio di Trento.
  •  L'EUROPA E L'ITALIA NEL SEICENTO Francia e Inghilterra, due modelli politici. I progressi e le rivoluzioni. L'Illuminismo.
  •  RISORGIMENTO E NAZIONI
  •  EUROPA E STATI UNITI La nascita della potenza americana
  •  LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO La seconda rivoluzione industriale e il movimento operaio. Colonialismo e imperialismo.

Metodi

  •  lezione frontale
  •  lezione partecipata

Verifiche

  •  verifiche scritte strutturate e semistrutturate.
  •  verifiche scritte a domande aperte
  •  verifiche orali

Libri di testo

  •  appunti delle lezioni
  •  dispensa cartacea fornita dall'insegnante