Classe IIAser - A.S. 2016-2017: Tedesco

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Docente

Deborah Boarati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Casa e arredamento, materie scolastiche, scuola e università, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, orientamento in città, mezzi di trasporto

GRAMMATICA

Verbi di posizione liegen stehen, sitzen, hängen e legen, stellen, sich setzen, hängen, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, gli avverbi sehr, viel e lange, le preposizioni an, auf, in e nach nelle indicazioni di luogo, l’indicazione di tempo con la preposizione seit. Le interrogative indirette, le preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben e vor e l’ubicazione degli edifici, le preposizioni bis, über, von e entlang nelle indicazioni stradali, le preposizioni mit, in e aus e i mezzi di trasporto, l’espressione interrogativa Wie weit?. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, i pronomi indefiniti etwas e nichts +aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrrogativi welch-? e was für ein..? la frase secondaria come secondo termine di paragone, l’uso di als e wie, i verbi con preposizione sich beschäftigen mit + dativo e sich interessieren für + accusativo, il comparativo e il superlativo in funzione attributiva

Abilità (saper fare)

L’alunno conosce l’uso dei casi e il loro ordine, conosce la struttura della frase oggettiva e delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni di vario genere. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare con i casi dativo e accusativo in relazione ai verbi di posizione analizzati, il tutto unitamente al lessico appreso nelle varie sezioni tematiche (dalla descrizione della casa, alle feste e ricorrenze alle materie scolastiche alla quotidianità)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Al termine del secondo anno, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere e di poter argomentare contenuti relativi alla descrizione della vita quotidiana, in relazione a differenti tematiche: dalla presentazione di sé e della propria casa, alle materie scolastiche e alla descrizione di una giornata – tipo in classe, alla capacità di richiedere e dare indicazioni stradali, dimostrando anche la capacità di interagire con gli altri formulando inviti/proposte/ richieste. Si mirerà ad approfondire ed esercitare le competenze tenendo in considerazione tutte e quattro le abilità linguistiche (parlare, comprendere, leggere, scrivere) puntando tuttavia a potenziare l’abilità comunicativa nel parlato, in relazione alle tematiche analizzate. Conoscerà in modo essenzialmente corretto, anche se non sempre preciso e/o completo lessico, contenuti, strutture grammaticali e funzioni linguistiche relative ad una gamma abbastanza ampia di situazioni di vita quotidiana.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento;

In riferimento agli argomenti presentati in classe, per le quattro abilità linguistiche,si prevede quanto segue:

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.

ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.

PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.

LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

La frase secondaria introdotta da weil e da wenn, le indicazioni temporali (mesi, stagioni e condizioni metereologi che), l’aggettivo dimostrativo, i verbi di posizione stehen, liegen, sitzen, hängen, i verbi stellen, legen, setzen, hängen, le preposizioni con dativo e accusativo (specificando la distinzione tra stato in luogo e moto a luogo, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, gli avverbi sehr, viel e lange; le preposizioni in, auf, in e nach nelle indicazioni stradali; l’indicazione di tempo con la preposizione seit; gli avverbi di tempo noch, wieder e schon; la congiunzione sondern; le interrogative indirette; le preposizioni auf, an, gegenüber, in, neben, vor e l’ubicazione degli edifici; le preposizioni von, bis, über e entlang nelle indicazioni stradali; le preposizioni mit, in, aus e i mezzi di trasporto; l’espressione interrogativa Wie Weit? Microlingua: il cibo e le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, adeguatamente confrontate con le abitudini tipiche del nostro paese ma anche personali, legate allo stile di vita e al cibo da noi prediletto.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento;

LESSICO

Casa e arredamento, materie scolastiche, vacanze e viaggi, orientamento in città (lessico essenziale)

GRAMMATICA

La frase secondaria introdotta da weil e wenn, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, i numeri ordinali, la data. Perfekt di alcuni verbi regolari e pochi irregolari, alcune interrogative indirette, alcune preposizioni di luogo, gli interrogativi welch-? e was für ein..? Alcuni verbi con preposizione

Metodi

Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da esercitazioni individuali, lavori a coppie o a piccoli gruppi. Le unità didattiche vengono sviluppate secondo il criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà.

Verifiche

In relazione agli obiettivi didattici prefissati e alla volontà di incoraggiare lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche (parlare, comprendere, leggere, scrivere), le verifiche saranno finalizzate a valutare quanto gli alunni hanno concretamente appreso in relazione alle tematiche analizzate e alle attività proposte. A tal proposito le verifiche, saranno: - di controllo: continue, non seguite da valutazioni formali, ma finalizzate a comprendere i progressi o le eventuali lacune della classe, da effettuarsi mediante una analisi in itinere del percorso di ciascun studente, tramite la valutazione diretta delle conoscenze e prestazioni concretamente dimostrate dagli studenti attraverso esercizi applicativi collegati a determinate strutture linguistiche e più semplicemente, tramite conversazioni, discussioni formali, facili domande in lingua straniera (avendo come finalità primaria lo sviluppo dell’abilità comunicativa). In aggiunta alla valutazione formativa in questione, finalizzata a raccogliere sistematicamente informazioni sull’apprendimento, sui punti di forza e di debolezza da considerare nella programmazione e da comunicare agli apprendenti, saranno proposte verifiche orali e scritte accompagnate da valutazioni. Tali verifiche (basate su prove strutturate, semi- strutturate ma anche non strutturate con un marcato carattere produttivo) saranno periodiche, effettuate secondo forme e modelli sperimentati e proposti in classe durante le lezioni e ripresi nelle prove oggetto di valutazione. I parametri di riferimento per tali valutazioni saranno: l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, e per le verifiche orali in aggiunta si considereranno la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

Agli alunni verranno fornite fotocopie e materiale aggiuntivo opportunamente elaborato con schemi/semplificazioni/ integrazioni sulla base delle tematiche di volta in volta trattate . Importante è integrare tale materiale annotando gli esempi e le spiegazioni forniti alla lavagna e sistematicamente proposti in classe, in maniera tale da disporre di un quaderno che diventi uno strumento di lavoro e studio da poter utilizzare anche a casa per un ripasso individuale.