Classe IIAser - A.S. 2017-2018: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ursino Manuela

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Calcoli percentuali semplici, sopra e sotto cento; Riparti proporzionali diretti. Il turismo; La domanda e l'offerta turistica; Il mercato turistico. L'attività economica e l'azienda; L'equilibrio monetario ed economico; Il patrimonio e la situazione patrimoniale. Documentazione e strumenti di regolamento della compravendita. Il fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento di un'azienda. Il bilancio d'esercizio. La gestione economica dell'impresa turistico-ristorativa. Bep.

Abilità (saper fare)

Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e di riparto per risolvere i problemi che si presentano nella gestione delle imprese turistico-ristorative. Distinguere le caratteristiche del mercato turistico; Identificare le dinamiche del mercato turistico. Riconoscere cos'è l'azienda e l'attività economica; Individuare i fatti di gestione. Riconoscere ed interpretare la documentazione della compravendita. Individuare le possibili fonti di finanziamento dell'azienda. Interpretare i dati del Bilancio d'esercizio; Interpretare il risultato economico d'esercizio. Classificare i costi di un'azienda. Sapere calcolare il Bep e costruire ed interpretare il grafico di redditività.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico per la soluzione dei problemi. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati. Essere in grado di leggere la documentazione delle attività di compravendita. Individuare il fabbisogno finanziario d'impresa e le adeguate forme di finanziamento. Saper cos'è il reddito d'esercizio e il patrimonio di funzionamento. Conoscere quali sono i documenti di Bilancio. Classificare i costi. Calcolare il BEP e costruire il diagramma di redditività.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le caratteristiche del mercato turistico-alberghiero; conoscere gli elementi di base della gestione amministrativa-contabile dell'azienda alberghiera.

Contenuti

Calcoli percentuali, sopra e sotto cento, riparti proporzionali diretti; turismo; fabbisogno finanziario d'impresa e fonti di finanziamento; Bilancio d'esercizio, indici di bilancio e struttura finanziaria; analisi dei costi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

BEP e diagramma di redditività; Fabbisogno finanziario e fonti di finanziamento; Bilancio.

Metodi

Lezioni frontali. Schematizzazioni riassuntive. Esercitazioni in classe.

Verifiche

Verifiche scritte e orali. La valutazione di fine periodo terrà conto dei risultati delle singole prove, dei progressi ottenuti, dell'impegno durante le ore di lezione e dello studio individuale.

Libri di testo

Il materiale viene fornito principalmente dal docente sulle linee guida del seguente testo di riferimento: GESTIRE LE IMPRESE RICETTIVE corso di diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva (Volume primo e secondo) - Stefano Rascioni, Fabio Ferriello - Tramontana