Classe IIAser - A.S. 2018-2019: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
Montefusco Mimmo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Calcoli percentuali. Caratteristiche del mercato turistico. Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa. Ristorazione commerciale e collettiva. Contratti in genere e di settore. IVA, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, DDT, registri IVA. Titoli di credito e strumenti di pagamento. Calcoli finanziari e formule. Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa. Patrimonio, reddito, risultato di gestione, contabilità e analisi di costi e ricavi. Bilancio di esercizio. Gestione delle risorse umane.
Abilità (saper fare)
Redigere i principali documenti della compravendita e i relativi strumenti di pagamento. Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ristorativo. Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori. Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente. Riconoscere diritti e doveri relativi al rapporto di lavoro subordinato e utilizzare i principali contratti del settore turistico – ristorativo. Individuare le forme di finanziamento in funzione dell’attività di gestione. Classificare i costi di un’azienda e analizzare il loro rapporto con i ricavi. Interpretare i dati del bilancio di esercizio. Utilizzare i principali contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico – alberghiera. Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e di relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i principali strumenti della compravendita. Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica. Conoscere i diversi tipi di azienda turistico–ristorativa e i relativi elementi costitutivi. Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico-ristorativo. Conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico-ristorative. Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile dell’azienda alberghiera. Conoscere e applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero.
Contenuti
Strumenti operativi: calcoli percentuali (sopracento e sottocento), interesse e sconto. Mercato turistico: caratteristiche generali ed elementi costitutivi, domanda e offerta turistica. Costituzione e gestione dell’impresa: attività economica, elementi costitutivi dell’azienda, forma giuridica e gestione aziendale. Documenti della gestione: fattura, ddt, IVA, ricevuta, scontrino fiscale, strumenti di pagamento, titoli di credito. Principali caratteristiche organizzative e gestionali dell’impresa turistico-ristorativa: imprese di viaggio, ADV dettaglianti, tour operator e tour organizer, operazioni di gestione delle imprese turistico-ristorative. Normativa di settore: i contratti per la gestione dell'impresa turistico-ristorativa. Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane. Fonti di finanziamento. Patrimonio, reddito e risultati di gestione. Analisi dei costi e dei ricavi. Contabilità aziendale, bilancio d’esercizio, imposte sul reddito, analisi di bilancio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Calcoli percentuali, interesse e sconto. Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica. Soggetto economico e il soggetto giuridico. Elementi principali della situazione patrimoniale iniziale. Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA. Individuazione della base imponibile e redazione di semplici fatture. Fonti di finanziamento e principali finanziamenti bancari. Principali voci del bilancio di esercizio. Diagramma di redditività e punto di equilibrio. Contratti fondamentali delle imprese turistico-ristorative. Elementi essenziali della retribuzione.
Metodi
Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.
Verifiche
Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica.
Libri di testo
Materiale fornito dal docente (riferimento al seguente libro di testo: S. Rascioni, F. Ferriello – Gestire le imprese ricettive vol.1-2 – Tramontana).