Classe IIAser - A.S. 2019-2020: Matematica
Docente
Marta Baldassarre
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Algebra
Equazioni di secondo grado. Disequazioni di primo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie, con interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
Geometria analitica
Piano cartesiano: punti e distanze. La funzione lineare: rappresentazione della retta nel piano, posizione reciproca di due rette, equazione della retta in forma esplicita ed implicita. La parabola: equazione della parabola con asse di simmetria verticale, rappresentazione della parabola nel piano. Relazioni retta-parabola.
Abilità (saper fare)
Algebra
Risolvere equazioni di secondo grado. Risolvere disequazioni di primo e secondo grado, intere e frazionarie. Risolvere sistemi di disequazioni, sapendone scrivere le soluzioni in vari formalismi.
Geometria analitica
Rappresentare nel piano cartesiano i punti, calcolare la distanza tra due punti, il punto medio di un segmento. Rappresentare nel piano cartesiano una retta, individuandone gli elementi fondamentali. Risolvere semplici problemi geometrici nel piano cartesiano. Determinare l'equazione di una retta noti alcuni elementi, calcolare la distanza di un punto da una retta. Rappresentare nel piano cartesiano una parabola con asse verticale, individuandone gli elementi fondamentali. Rappresentare la relazione tra due rette, tra una retta ed una parabola.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali per interpretare i dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Risolvere equazioni di secondo grado intere. Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere. Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado). Riconoscere e disegnare retta e parabola. Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.
Contenuti
Algebra
Equazioni di secondo grado. Disequazioni di primo grado e rappresentazione grafica delle soluzioni. Disequazioni di secondo grado, intere e frazionarie; rappresentazione ed interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
Geometria analitica
Piano cartesiano: coordinate di un punto, distanza tra due punti, coordinate del punto medio di un segmento. Retta: equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico del coefficiente angolare, rappresentazione nel piano cartesiano; determinare l'equazione di una retta (noti coefficiente angolare e un punto oppure noti due punti); distanza di un punto da una retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra due rette, intersezione tra due rette. Parabola con asse verticale: equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice ed asse di simmetria. Intersezione di una retta con una parabola.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Risolvere equazioni di secondo grado intere. Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere. Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado). Riconoscere e disegnare retta e parabola. Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.
Metodi
Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente. Gli alunni saranno chiamati alla lavagna per mettere alla prova le conoscenze acquisite. Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
Strumento principale di valutazione sarà la verifica scritta, con esercizi relativi agli argomenti svolti in un determinato periodo di tempo. Verranno effettuate anche esercitazioni individuali, con correzione collettiva degli esercizi. Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
Libri di testo
Non è prevista l'adozione di alcun libro di testo. Gli alunni prenderanno appunti personali, che verranno integrati con materiale fornito dal docente.ati con materiale fornito dal docente.