Classe IIAser - A.S. 2019-2020: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Rinaldi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il Medioevo
  • Dal Duecento al Cinquecento
  • Dal Cinquecento agli inizi dell'Ottocento

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica.
  • Saper analizzare una fonte storica.
  • Utilizzare termini specifici del settore disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame, servendosi anche di mappe geostoriche.
  • Saper individuare le principali cause ed effetti di un dato evento storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le informazioni salienti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Saper esporre gli avvenimenti storici con adeguata capacità espressiva.

Contenuti

  • Il Medioevo

-Il Feudalesimo

-I Franchi

- Il feudo diventa ereditario

- La rinascita dell’impero: Ottone I di Sassonia

- I Comuni

  • Il Duecento

- Ordini religiosi ed ereticali; alla corte di Federico II di Svevia; dai comuni alle Signorie.

  • Il Trecento

- La peste nera e i suoi effetti

  • Il Quattrocento

- Dalla Signoria al Principato; Umanesimo e Rinascimento

  • Il Cinquecento

- Le esplorazioni geografiche; la riforma protestante e il Concilio di Trento

  • Il Seicento

- L'assolutismo e le riforme

  • Il Settecento

-La rivoluzione francese e l'illuminismo

  • L'Ottocento

- La Restaurazione e i moti liberali; il Risorgimento.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LA CIVILTA' DEL DUECENTO: Federico II, L'apogeo del Medioevo
  • VERSO L'ETA' MODERNA: Le difficoltà di Chiesa e Impero, le monarchie nazionali, l'Umanesimo e il Rinascimento
  • IL MONDO DIVENTA Più GRANDE: Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell'America, Gli imperi coloniali
  • LE NOVITA' DEL CINQUECENTO: La riforma protestante, Concilio di Trento.
  • L'EUROPA E L'ITALIA NEL SEICENTO: Francia e Inghilterra, due modelli politici. I progressi e le rivoluzioni. L'Illuminismo.
  • RISORGIMENTO E NAZIONI
  • EUROPA E STATI UNITI: La nascita della potenza americana
  • LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO: La seconda rivoluzione industriale e il movimento operaio. Colonialismo e imperialismo.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata

Verifiche

  • Verifiche scritte strutturate e semi-strutturate.
  • Verifiche scritte a domande aperte
  • Verifiche orali

Libri di testo

  • Appunti delle lezioni
  • Dispense fornite dall'insegnante attraverso la sezione "Didattica" del registro elettronico