Classe IIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Raffaele Rosanna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione Italiana - Istituzioni locali, nazionali e internazionali, con particolare riferimento all’Unione Europea - Funzioni della moneta, mezzi di pagamento e prezzi di beni e servizi - Forme di mercato - Struttura dei sistemi economici e interazioni tra operatori economici

Abilità (saper fare)

Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano l’attività imprenditoriale - Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali - Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio - Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo - Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali - assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche attuali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Comprendere le funzioni di Parlamento , Governo e Presidente della Repubblica - Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea - Individuare varietà e specificità dei sistemi economici e dei mercati locali

Contenuti

Diritto: La Costituzione, principi fondamentali e diritti/doveri dei cittadini - Gli organi costituzionali: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura. Economia: Funzioni della moneta e tipologie di mercato- Obiettivi dell'Unione Europea

Metodi

Lezioni frontali partecipate e discussione collettiva, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe - Produzione e cura di un quaderno individuale che evidenzi il lavoro svolto in aula, attraverso mappe concettuali riferite ai temi trattati durante la lezione frontale - Trattazione degli argomenti con il supporto di numerosi esempi da verificare nella realtà e nell'analisi di casi di attualità.

Verifiche

Trimestre e Pentamestre: verifiche scritte e orali, almeno 1 orale per scansione temporale

Libri di testo

Materiale fornito dal docente: appunti, mappe concettuali, definizioni, slides sui temi trattati tramite ricerche su internet.