Classe IIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione

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Docente

Prof. Giampaolo Giacchetto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La gestione finanziaria e il patrimonio.

* La gestione economica e il reddito. * Le rilevazioni contabili elementari.  Le modalità di archiviazione dei dati . L’intervento pubblico nel turismo  I prodotti turistici.  Le strutture ricettive e i servizi di ospitalità.  Le imprese di viaggi.  Le operazioni del ciclo cliente.  Tecniche elementari di prenotazione.  Gli arrangiamenti alberghieri.  Le tariffe alberghiere: differenziazioni in base alle tipologie dei servizi e alla stagionalità.  Elementi di base di vendita e assistenza clienti.  Elementi di base di gestione del check-out.  Il conto cliente.  La fidelizzazione del cliente.  I trasporti.

Abilità (saper fare)

  •  Determinare il patrimonio di un’azienda

 Determinare il reddito di un’impresa  Tenere correttamente la contabilità elementare e sezionale di un’azienda  Redigere l’inventario  Archiviare i dati  Rispettare le regole di corretto approccio professionale con il cliente.  Identificare i compiti e le competenze professionali dell’operatore di ricevimento.  Utilizzare le forme di comunicazione tradizionali.  Individuare i rischi lavorativi connessi alla propria mansione e le misure di prevenzione da adottare.  Delineare l’organigramma di una struttura alberghiera classica.  Riconoscere il ruolo e le mansioni delle figure professionali del front e back office.  Leggere e comprendere un listino prezzi alberghiero.  Eseguire le operazioni elementari relative al ciclo cliente (effettuare una prenotazione semplice, accogliere il cliente, erogare un servizio, compilare correttamente un modulo, aprire il conto di un cliente individuale, gestire un caso di pagamento semplice).  Individuare i comportamenti essenziali nella gestione di un reclamo semplice.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Determinare il patrimonio di un’azienda  Determinare il reddito di un’impresa  Tenere correttamente la contabilità elementare e sezionale di un’azienda  Redigere l’inventario  Archiviare i dati  Rispettare le regole di corretto approccio professionale con il cliente.  Identificare i compiti e le competenze professionali dell’operatore di ricevimento.  Utilizzare le forme di comunicazione tradizionali.  Individuare i rischi lavorativi connessi alla propria mansione e le misure di prevenzione da adottare.  Delineare l’organigramma di una struttura alberghiera classica.  Riconoscere il ruolo e le mansioni delle figure professionali del front e back office.  Leggere e comprendere un listino prezzi alberghiero.  Eseguire le operazioni elementari relative al ciclo cliente (effettuare una prenotazione semplice, accogliere il cliente, erogare un servizio, compilare correttamente un modulo, aprire il conto di un cliente individuale, gestire un caso di pagamento semplice).  Individuare i comportamenti essenziali nella gestione di un reclamo semplice.

Obiettivi minimi =

(definiti in dipartimento)

 Conoscere e applicare i calcoli i calcoli finanziari alle problematiche aziendali  Saper riconoscere i diversi mezzi di pagamento cambiari e non cambiari  Conoscere la gestione e i suoi risultati  Conoscere nelle sue linee essenziali i finanziamenti e investimenti  Conoscere le strutture ricettive e i servizi di ospitalità.  Conoscere le operazioni del ciclo cliente  Conoscere le tecniche elementari di prenotazione  Conoscere gli arrangiamenti alberghieri  Conoscere gli elementi di base di vendita e assistenza clienti e gestione del check-out  Conoscere il conto cliente

Contenuti

 L’euro – ripasso in particolare calcoli percentuali, fatturazione e titoli di credito  Conclusione ripasso e introduzione alle operazioni di gestione: le fonti e gli impieghi  Continuazione sulle operazioni di gestione – il patrimonio  I criteri di valutazione del patrimonio e l’inventario – la gestione economica e il reddito: procedimenti di determinazione  Le scritture aziendali e i conti  Le scritture elementari  Gestione e organizzazione dell’impresa alberghiera  L’organizzazione al front e back office  Le operazione di front e back office  I rapporti esterni del front office

Metodi

  •  Lezioni frontali, lezioni partecipate, esercitazioni in classe e a casa, ricerca individuale, analisi di casi, visite aziendali, alcuni casi di problem-solving. Durante le lezioni pratiche si utilizza in laboratorio un software di gestione alberghiera.

Verifiche

  •  Verifiche scritte, verifiche orali, verifiche strutturate e/o semistrutturate.

Libri di testo

  •  Progetto Azienda passo passo Vol. 2 - Lidia Sorrentino - Paramond

 Progetto Azienda Passo passo. Ambito servizi del turismo - Lidia Sorrentino - Paramond