Classe IIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Cultura della sicurezza e ambiente
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
MONIQUE SERGI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali norme su prevenzione e sicurezza sul lavoro in albergo.
- Saper quali dispositivi di sicurezza e prevenzione l'albergatore ha a sua disposizione.
- Soggetti coinvolti e loro compiti.
- Norme di primo soccorso.
- Conoscere gli aspetti principali della legge sulla sicurezza e l'igiene, comportamento e portamento sui posti di lavoro.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
- Rispettare le regole di sicurezza nell'uso delle attrezzature presenti sia a scuola che in albergo.
- Riconoscere le situazioni di pericolo che si presentano nei vari ambienti di un hotel.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Applicare le normative vigenti in ambito di sicurezza sul lavoro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare i rischi lavorativi connessi alla propria mansione e le misure di prevenzione da adottare.
- Conoscere i dovere e gli obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori.
- Conoscere i dispositivi di protezione individuale.
- Conoscere e limitare i vari rischi.
- Conoscere e limitare gli infortuni.
- Conoscere le principali norme di primo soccorso.
- Conoscere la segnaletica.
Contenuti
- D.lgs. 81/2008 Testo unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro.
- I Responsabili del servizio.
- Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori.
- La sicurezza in ufficio e in laboratorio.
- I rischi i simboli di pericolo.
- Come evitare gli infortuni.
- La prevenzione degli incendi.
- I DPI.
- La segnaletica.
- Le norme di primo soccorso.
Metodi
- Presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari);
- Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
- Lavoro cooperativo;
- Laboratori di simulazione (role playing);
- Problem solving (attivazione di capacità logiche, analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:
- Risorse on-line;
- Schede di lavoro e appunti;
- Aula e laboratorio di ricevimento.
Verifiche
- Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
- Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
- Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.
Libri di testo
- Dispense fornite dall'istituto - Materiale fornito dal docente