Classe IIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Cultura della sicurezza e ambiente

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MONIQUE SERGI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali norme su prevenzione e sicurezza sul lavoro in albergo.
  • Saper quali dispositivi di sicurezza e prevenzione l'albergatore ha a sua disposizione.
  • Soggetti coinvolti e loro compiti.
  • Norme di primo soccorso.
  • Conoscere gli aspetti principali della legge sulla sicurezza e l'igiene, comportamento e portamento sui posti di lavoro.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
  • Rispettare le regole di sicurezza nell'uso delle attrezzature presenti sia a scuola che in albergo.
  • Riconoscere le situazioni di pericolo che si presentano nei vari ambienti di un hotel.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Applicare le normative vigenti in ambito di sicurezza sul lavoro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare i rischi lavorativi connessi alla propria mansione e le misure di prevenzione da adottare.
  • Conoscere i dovere e gli obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori.
  • Conoscere i dispositivi di protezione individuale.
  • Conoscere e limitare i vari rischi.
  • Conoscere e limitare gli infortuni.
  • Conoscere le principali norme di primo soccorso.
  • Conoscere la segnaletica.

Contenuti

  • D.lgs. 81/2008 Testo unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro.
  • I Responsabili del servizio.
  • Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori.
  • La sicurezza in ufficio e in laboratorio.
  • I rischi i simboli di pericolo.
  • Come evitare gli infortuni.
  • La prevenzione degli incendi.
  • I DPI.
  • La segnaletica.
  • Le norme di primo soccorso.

Metodi

  • Presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari);
  • Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
  • Lavoro cooperativo;
  • Laboratori di simulazione (role playing);
  • Problem solving (attivazione di capacità logiche, analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);

STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:

  • Risorse on-line;
  • Schede di lavoro e appunti;
  • Aula e laboratorio di ricevimento.

Verifiche

  • Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
  • Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
  • Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.

Libri di testo

  • Dispense fornite dall'istituto - Materiale fornito dal docente