Classe IIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Eleonora Barioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Lo studente sa descrivere le azioni legate alla routine quotidiana e le azioni in corso di svolgimento, conosce i principali quantifiers per descrivere quantità, conosce il lessico relativo a bevande e cibi, contenitori e porzioni di cibo, conosce il lessico per descrivere abbigliamento ed accessori e descrivere fisicamente una persona; sa esprimere abilità ed interessi e sa riferire brevemente circa esperienze/eventi passati.

Abilità (saper fare)

Lo studente sa parlare di azioni in corso, temporanee o abituali ; sa descrivere l’abbigliamento di un compagno; sa chiedere e dire che cosa stanno facendo alcune persone; sa scrivere informazioni su negozi/ attrazioni del territorio; sa leggere e comprendere un breve testo sulle preferenze del tempo libero ed alimentari; sa porre domande sulla quotidianità e rispondere; sa esprimere abilità ed interessi; sa parlare al passato e descrivere l’aspetto fisico di una persona e l'abbigliamento indossato e/o preferito.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Gli studenti sono in grado di:

Parlare di azioni in corso di svolgimento e future programmate;parlare di azioni passate; parlare di abilità; saper chiedere un permesso e fare richieste; utilizzare il verbo “be” al passato; parlare di quantità; sostenere un dialogo in un negozio/ristorante/centro di informazione turistica, accogliere un cliente/ turista e sapere fornire/richiedere semplici informazioni in lingua inglese.

L'insegnante lavorerà prevalentemente in termini di sviluppo delle competenze utili ai fini dell'inserimento professionale degli studenti, insistendo su:

- rispetto delle regole e dell'ambiente di studio/lavoro - rispetto dei compagni/docenti - organizzazione del proprio spazio di lavoro - esecuzione puntuale di compiti e disposizioni assegnate

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Present Continuous vs Simple Present, Simple past del verbo “to be”, can/can't, like + Ing form; countable and uncountable nouns, how much, how many; a lot of, lots of, many, much, some, any, no.

Contenuti

Present Progressive, Simple Present vs Present Progressive, Past Simple verb "to be",quantifiers, lessico relativo alla descrizione fisica di una persona, Past Simple (verbi regolari ed irregolari), question words, lessico relativo alla quotidianità e alle proprie preferenze, preposizioni di luogo, lessico relativo alle principali attrazioni/intrattenimenti del territorio.

Metodi

Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso della lezione e di teaching aids quali: flash cards, slips of paper, posters.

Verifiche

Le verifiche scritte si baseranno essenzialmente sulle tipologie di esercizi proposti in classe durante le lezioni, con particolare attenzione allo sviluppo e verifica delle competenze rispetto agli aspetti formali della lingua. Le interrogazioni consisteranno in brevi interazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale; nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e una orale.

Libri di testo

Dispense ed eventuali fotocopie integrative fornite dalla docente.