Classe IIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
MASTENA LUCA PAOLO E MONIQUE SERGI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripresa e consolidamento dei documenti della compravendita (fattura, DDT, IVA e strumenti di pagamento).
- La gestione finanziaria e il patrimonio.
- La gestione economica e il reddito.
- Le rilevazioni contabili elementari.
- Le modalità di archiviazione dei dati.
- Terminologia statistica.
- Il ruolo pubblico nel turismo.
- Il pacchetto di viaggio.
- Le agenzie di viaggio.
- Il ruolo di internet e le agenzie online.
- I tour operator.
- Il pacchetto turistico organizzato.
- Turismo e trasporti.
Abilità (saper fare)
- Determinare il patrimonio di un’azienda.
- Determinare il reddito di un’impresa.
- Tenere correttamente la contabilità elementare e sezionale di un’azienda.
- Redigere l’inventario.
- Archiviare i dati.
- Riconoscere il ruolo e la funzione dei vari organi pubblici nel turismo.
- Costruire itinerari.
- Riconoscere l’attività svolta dalle agenzie di viaggio.
- Descrivere l’impatto di internet sull’intermediazione turistica.
- Riconoscere le caratteristiche delle varie modalità di trasporto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazione di energia a partire dall’esperienza con particolare riferimento:
- operare all’interno del sistema informativo aziendale
- riconoscere le diverse operazioni del ciclo aziendale
- sapere analizzare i fatti di gestione nell’aspetto finanziario ed economico
- saper determinare il reddito d’esercizio.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere e applicare i calcoli finanziari.
- Saper riconoscere i diversi mezzi di pagamento cambiari e non cambiari.
- Conoscere la gestione e i suoi risultati.
- Conoscere nelle sue linee essenziali i finanziamenti e investimenti.
Contenuti
- La statistica nel turismo.
- I prodotti turistici.
- Le imprese di viaggi.
- I trasporti.
- I documenti di viaggio.
Metodi
- Presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari);
- Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
- Lavoro cooperativo;
- Laboratori di simulazione (role playing);
- Problem solving (attivazione di capacità logiche, analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
- Raccordo scuola-lavoro (visita di strutture turistico-ricettive).
STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:
- Risorse on-line;
- Schede di lavoro e appunti;
- Aula e laboratorio di ricevimento.
Verifiche
- Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
- Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
- Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.
Libri di testo
- E book fornito dalla scuola.