Classe IIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MASTENA LUCA PAOLO E MONIQUE SERGI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripresa e consolidamento dei documenti della compravendita (fattura, DDT, IVA e strumenti di pagamento).
  • La gestione finanziaria e il patrimonio.
  • La gestione economica e il reddito.
  • Le rilevazioni contabili elementari.
  • Le modalità di archiviazione dei dati.
  • Terminologia statistica.
  • Il ruolo pubblico nel turismo.
  • Il pacchetto di viaggio.
  • Le agenzie di viaggio.
  • Il ruolo di internet e le agenzie online.
  • I tour operator.
  • Il pacchetto turistico organizzato.
  • Turismo e trasporti.


Abilità (saper fare)

  • Determinare il patrimonio di un’azienda.
  • Determinare il reddito di un’impresa.
  • Tenere correttamente la contabilità elementare e sezionale di un’azienda.
  • Redigere l’inventario.
  • Archiviare i dati.
  • Riconoscere il ruolo e la funzione dei vari organi pubblici nel turismo.
  • Costruire itinerari.
  • Riconoscere l’attività svolta dalle agenzie di viaggio.
  • Descrivere l’impatto di internet sull’intermediazione turistica.
  • Riconoscere le caratteristiche delle varie modalità di trasporto.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazione di energia a partire dall’esperienza con particolare riferimento:

  • operare all’interno del sistema informativo aziendale
  • riconoscere le diverse operazioni del ciclo aziendale
  • sapere analizzare i fatti di gestione nell’aspetto finanziario ed economico
  • saper determinare il reddito d’esercizio.
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere e applicare i calcoli finanziari.
  • Saper riconoscere i diversi mezzi di pagamento cambiari e non cambiari.
  • Conoscere la gestione e i suoi risultati.
  • Conoscere nelle sue linee essenziali i finanziamenti e investimenti.

Contenuti

  • La statistica nel turismo.
  • I prodotti turistici.
  • Le imprese di viaggi.
  • I trasporti.
  • I documenti di viaggio.

Metodi

  • Presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari);
  • Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
  • Lavoro cooperativo;
  • Laboratori di simulazione (role playing);
  • Problem solving (attivazione di capacità logiche, analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
  • Raccordo scuola-lavoro (visita di strutture turistico-ricettive).

STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:

  • Risorse on-line;
  • Schede di lavoro e appunti;
  • Aula e laboratorio di ricevimento.

Verifiche

  • Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
  • Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
  • Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.

Libri di testo

  • E book fornito dalla scuola.