Classe IIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Cultura del territorio
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
MONIQUE SERGI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Domanda ed offerta turistica e loro caratteristiche.
- Il comportamento del turista.
- Influenza della stagionalità sulle destinazioni turistiche italiane.
- Aspetti positivi e negativi del turismo dal punto di vista economico, socio-culturale e ambientale.
- Il turismo sostenibile.
- Definizione di turismo.
- Linguaggio tecnico turistico.
- Risorse naturalistiche e parchi del proprio territorio.
- Località d’arte e d’interesse turistico significative della zona.
- Gli eventi legati alle tradizioni e al folklore.
- I prodotti tipici del proprio territorio.
Abilità (saper fare)
- Individuare le caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.
- Individuare i principali fattori che influenzano le decisioni del turista.
- Distinguere i vari tipi di turisti.
- Focalizzare le conseguenze positive e negative del turismo.
- Riconoscere gli elementi che caratterizzano il turismo responsabile.
- Distinguere i comportamenti e le scelte del turista responsabile.
- Individuare le interazioni tra ospitalità, enogastronomia ed economia.
- Identificare le risorse ambientali del proprio territorio.
- Individuare le risorse storico-artistiche e culturali del proprio territorio.
- Ricercare informazioni sul proprio territorio.
- Elaborare video, presentazioni e materiale informativo riguardante il proprio territorio.
- Individuare i prodotti tipici di una località identificandone le principali caratteristiche.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Acquisire consapevolezza delle attrattive naturali, storiche e artistiche presenti nel proprio territorio.
- Promuovere le risorse turistiche locali ed essere consapevoli del patrimonio naturale e culturale del paese.
- Consigliare agli ospiti gli eventi e i prodotti più rilevanti legati alle tradizioni della zona in base ai diversi gusti e interessi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Identificare le risorse ambientali del proprio territorio.
- Individuare le risorse storico-artistiche e culturali del proprio territorio.
- Ricercare informazioni sul proprio territorio.
- Elaborare video, presentazioni e materiale informativo riguardante il proprio territorio.
Contenuti
- DOMANDA E OFFERTA TURISTICA: I bisogni e la domanda turistica, i beni e l'offerta turistica
- L'IMPATTO DEL TURISMO: il turismo responsabile.
- PROMUOVERE IL TURISMO NEL PROPRIO TERRITORIO: la terminologia turistica, le tipologie di turismo, le risorse naturalistiche e i parchi, le località d'arte e d'interesse, le tradizioni, i prodotti tipici del territorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- PROMUOVERE IL TURISMO NEL PROPRIO TERRITORIO.
- DOMANDA E OFFERTA TURISTICA.
- L'IMPATTO DEL TURISMO.
Metodi
- Presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari);
- Esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
- Lavoro cooperativo;
- Laboratori di simulazione (role playing);
- Problem solving (attivazione di capacità logiche, analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:
- Risorse on-line;
- Schede di lavoro e appunti;
- Aula e laboratorio di ricevimento.
Verifiche
- Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
- Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
- Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.
Libri di testo
- Dispense fornite dall'istituto - Materiale fornito dal docente.