Classe IIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano
Docente
Erika Porta
Obiettivi didattici in termini di:
OBIETTIVI DIDATTICI IN TERMINI DI :
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in diversi contesti
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in diversi contesti.
Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la scrittura linguistica
Contenuti
Primo modulo: Riflessione sulla lingua
- L'ortografia
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice
- Cenni all'analisi del periodo
Secondo modulo: Leggere, scrivere, ascoltare e parlare
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici
- Esposizione del contenuti
- Parafrasi orali e scritte
- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi a grappoli
- Rielaborazione di alcuni testi
- Scrivere: un testo narrativo-descrittivo, un testo complesso o tema, il tema espositivo ed il tema argomentativo, la scrittura documentata (saggio breve e articolo di giornale), comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
- Come si scrive: una relazione, la relazione di stage, un verbale
- Esposizione orale di diversi contenuti
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale)
Terzo modulo: la narrativa e la poesia
- Lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti a vari generi letterari.
Obiettivi e contenuti minimi
OBIETTIVI MINIMI
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
CONTENUTI MINIMI
Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: produzione del testo.
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning
Libri di testo
- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP
- Materiale fornito dal docente
- Film e documentari proposti dal docente
- Quotidiano in classe