Classe IIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Religione

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Docente

Paola Andreoni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Interrogativi dell'uomo, risposte del cristianesimo, confronto con altre religioni. Natura e valore delle relazioni umane e sociali. Le radici ebraiche e la rivelazione del dio uno-trino. Elementi essenziali del linguaggio religioso per accostare il testo biblico. Persona messaggio e opera di Gesu'. La realta' attuale della Chiesa a partire dalla sua storia. Valore della vita e dignita' della persona secondo la visione cristiana.

Abilità (saper fare)

Formulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze. Utilizzare un linguaggio appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza nell'arte e nell'artigianato, distinguendo espressioni e pratiche religiose da fondamentalismo e superstizione. Impostare dialogo con posizioni diverse. Riconoscere le fonti bibliche e altre fonti fondamentali nella comprensione della vita e dell'opera di Gesu' Spiegare l'origine della Chiesa e le forme del suo agire (annuncio, sacramenti, carita') Leggere i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale. Operare scelte morali circa esigenze dell'etica professionale confrontando i valori cristiani.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Costruire un'identita' libera e responsabile ponendosi domande di senso confrontandosi con il messaggio Cristiano secondo la tradizione della Chiesa. Valutare il contributo della tradizione cristiana anche in dialogo con altre religioni e culture. Valutare la dimensione religiosa della vita umana a partire dalla Bibbia e da Gesu', riconoscere senso e significato del linguaggio religioso cristiano.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

× conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso; × conosce l’evento che segna la nascita della Chiesa; × individuare alcuni segni di appartenenza ad un gruppo di persone, ad una comunità sociale e quelli di appartenenza alla Chiesa.

Contenuti

LA VITA COME VIAGGIO L'Umanità, le relazioni, le domande di senso. IL MONDO DI GESU’ La Palestina ai tempi di Gesù. I luoghi e la società di Gesù. Le certezze storiche: le notizie su Gesù. DARE UN SENSO ALLA VITA Il problema del dolore e del male. Siamo nati per essere felici. Che cosa serve per essere felici. Partecipazione ai progetti del POF “Happy party People” e “Volontariato: dono e ricchezza”. • N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) LA VITA COME VIAGGIO Le relazioni, le domande di senso. IL MONDO DI GESU’ Le notizie su Gesù. DARE UN SENSO ALLA VITA Il problema del dolore e del male. Che cosa serve per essere felici.

Metodi

Le lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. Visione di film o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni frontali; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale del percorso; f) test scritti (strutturati e semistrutturati) per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati.

Libri di testo

Non previsto.