Classe IIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Montefusco Mimmo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Ripresa e consolidamento dei documenti della compravendita (fattura, DDT, IVA e strumenti di pagamento). La gestione finanziaria e il patrimonio. La gestione economica e il reddito. Le rilevazioni contabili elementari. Le modalità di archiviazione dei dati. Terminologia statistica. Il pacchetto di viaggio. Le agenzie di viaggio. I tour operator. Il pacchetto turistico organizzato.

Abilità (saper fare)

Determinare il patrimonio di un’azienda. Determinare il reddito di un’impresa. Tenere correttamente la contabilità elementare e sezionale di un’azienda. Redigere l’inventario. Archiviare i dati. Costruire itinerari turistici. Riconoscere l’attività svolta dalle agenzie di viaggio e dai tour operator.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazione di energia a partire dall’esperienza con particolare riferimento a: operare all’interno del sistema informativo aziendale; riconoscere le diverse operazioni del ciclo aziendale; sapere analizzare i fatti di gestione nell’aspetto finanziario ed economico; saper determinare il reddito d’esercizio; riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere e applicare i calcoli finanziari alle problematiche aziendali. Saper riconoscere i diversi mezzi di pagamento cambiari e non cambiari. Conoscere la gestione e i suoi risultati. Conoscere gli aspetto essenziali di finanziamenti e investimenti.

Contenuti

Fasi e documenti della compravendita. Statistica nel turismo. Attività economica e azienda. Gestione finanziaria e patrimonio dell’impresa. Gestione economica e reddito di impresa. Rilevazioni contabili elementari. Archiviazione dati. Imprese di viaggi (tipologie e attività svolta). Prodotto turistico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Elementi costitutivi dell’azienda. Determinazione del fabbisogno finanziario iniziale. Aspetto finanziario ed economico dei principali fatti di gestione. Determinazione del patrimonio e del reddito.

Metodi

Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e approfondimento. Laboratorio (in codocenza con la disciplina T.I.C. e trattamento testi): attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.

Verifiche

Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica.

Libri di testo

Book in progress; schede e appunti forniti dal docente.