Classe IIBA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
Gennari Cinzia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- -Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
- -Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su
argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.
- -Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.
Abilità (saper fare)
- -Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.
- -Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità.
- -Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere
bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare.
- - Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale, sociale o all’attualità.
- -Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- -Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
-Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali. - Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua. CONTENUTI : - Past Simple verbo be , be born, past time expressions, regular and irregular verbs - Il lessico relativo a luoghi di vacanza e mezzi di trasporto - Differenza tra past simple e past continuous - Differenza tra like, look like e be like
- - Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi
- Aggettivi ed espressioni per descrivere il carattere e l’aspetto fisico di una persona - Preposizioni di luogo e di movimento - Let’s….Shall…. will/ would like - Verbi modali Can /Could /May - Whose…? Possessive, pronouns
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Past Simple verbo be , be born; regular and irregular verbs;
Aggettivi comparativi e superlativi regolari; Aggettivi ed espressioni per descrivere il carattere e l’aspetto fisico di una persona; Verbo modale can (abilità e permesso).
Metodi
- Il mio obiettivo principale nella II classe è quello di insegnare, attraverso i dialoghi, la lingua parlata per far apprendere agli alunni il lessico di base.
Inoltre attraverso la riflessione sulla lingua ottenuta dall'esame dei dialoghi e successivamente per mezzo di esercizi grammaticali, di trasformazione, di completamento, domande da formulare o a cui rispondere, gli alunni apprendono le strutture grammaticali di base. Poiché la riflessione sulla lingua è sempre analisi condotta induttivamente sui testi, ritengo importante attenermi il più possibile ad essi. Molta attenzione viene dedicata a pronuncia, intonazione e ritmo corretti, attraverso il frequente uso di registrazioni dei testi proposti. Dopo il primo ascolto mi soffermo, con domande stimolo, sugli elementi principali del dialogo per favorirne la comprensione. Segue la scoperta e l'osservazione delle regole grammaticali, che sono successivamente corredati ampliamente di esempi possibilmente forniti dagli allievi stessi. Ampio spazio viene poi dato agli esercizi grammaticali in senso stretto, che possono avere la forma di frasi da completare o da trasformare, "clozes", riassunti o dettati. Tra gli esercizi inserisco anche la traduzione, che viene proposta solo dopo che gli alunni hanno assimilato la fraseologia, per evitare interferenze con l'italiano e l'uso del dizionario durante i primi anni di studio della lingua inglese.
Verifiche
- Almeno due verifiche scritte e una orale nel primo trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel secondo pentamestre.
Libri di testo
- NETWORK 1, Paul Radley, Oxford